Tra le realtà coinvolte, anche la giovane associazione sportiva MeetLab, guidata dal borgarese Roberto Rinaldi, e il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso. Per fare rete a livello europeo e favorire, attraverso lo sport, il benessere delle persone affette da disabilità intellettiva.
di Giada Rapa
Promuovere e incoraggiare la partecipazione alle attività fisiche per le persone affette da disabilità intellettiva e con disturbi della personalità, attraverso la fruizione di corsi che hanno sviluppato un metodo finalizzato a favorire il benessere -sia in termini fisici che psicologici- di questi soggetti utilizzando la ginnastica dolce e il rilassamento Mindfulness.
È stato questo lo scopo del progetto europeo HOSPITALITY, che ha visto il suo meeting conclusivo presso la Sala Conferenze dell’Hotel Atlantic nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre. Un progetto che ha visto il coinvolgimento della giovane associazione sportiva MeetLab -guidata dal borgarese Roberto Rinaldi– in veste di capofila e il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso in qualità di partner insieme alla Courage Foundation dalla Bulgaria; alla Rijeka Society dalla Croazia e a Scout Society dalla Romania. Associazioni che nel mese di novembre si occuperanno di ultimare i dettagli per la realizzazione di un Manuale di Buone Pratiche, nel quale saranno raccolti i dati ottenuti dalla valutazione dei soggetti prima e dopo lo svolgimento dei corsi, al fine di rafforzare una rete di cooperazione. Non mancherà una ricca galleria di immagini fotografiche e video riguardanti le attività svolte.
Punto forte del progetto è stata anche l’integrazione: HOSPITALITY, infatti, ha cercato di inserire i soggetti affetti da disabilità in corsi fruiti da soggetti normodotati, meglio ancora se familiari, amici o caregiver. Un progetto che ha avuto non poche difficoltà, soprattutto a causa delle restrizioni causate dalla pandemia, e che ha portato MeetLab e i partner a richiedere alla Commissione Europea una proroga di 6 mesi, portando così la conclusione delle attività al 31 dicembre 2022.