L’evento, che si svolgerà dal 17 al 26 giugno, è coordinato dalla Pro Loco -in collaborazione con l’amministrazione comunale- e vede la presenza di molteplici enti del territorio. Per cercare di ripartire tutti insieme, nonostante le difficoltà post-pandemia.
di Giada Rapa
Nuovo numero digitale di SULLASCIA.NET LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Sta per partire la 1a edizione della “Festa d’Estate e delle Associazioni” che si svolgerà in piazza della Repubblica per dieci giorni consecutivi, dal 17 al 26 giugno. Una manifestazione che vuole essere occasione di ripresa, dopo le molteplici difficoltà patite a causa del CoVId-19.
Coordinata dalla Pro Loco, la kermesse vede la presenza e la partecipazione di molteplici realtà del territorio: dalle associazioni regionali -tranne quella degli Amici Campani, che purtroppo hanno deciso di porre fine alle proprie attività- al Centro Giò, dal CDM, alla Croce Verde Torino, Sezione Borgaro/Caselle, da Sollievo ai Pensionati di Borgaro. “L’esperienza della pandemia è stata difficile: chi era abituato a vivere il paese in maniera attiva e propositiva ha patito tanto. Anche la ripartenza è stata difficile, tanto che alcune realtà hanno decido di non proseguire” ha commentato l’assessore all’associazionismo Eugenio Bertuol. “Questa manifestazione si pone l’obiettivo di far nuovamente incontrare le persone, tornare a farle scendere in piazza dopo due anni di sofà. Ma soprattutto di portare in piazza tanti tipi di borgaresi, proprio come dimostra il programma” ha continuato Bertuol. E in effetti gli eventi sono stati pensati per accontentare i gusti di tutti: dal ballo liscio, all’esibizione di giovani artisti rap e trap, passando per quelle di musica e folklore regionale. Il tutto condito, dal 23 al 26 giugno, dalla Festa della Birra, con cibo di strada e birre locali. Alle diverse serate, inoltre, saranno sempre presenti gli stand delle associazioni.
“Vogliamo che si torni a fare festa, e quale occasione migliore dell’estate?” ha commentato il Sindaco Claudio Gambino, ringraziando l’assessore Bertuol, la Pro Loco e i presenti alla conferenza di presentazione della manifestazione, tra cui alcuni dei giovanissimi borgaresi che si esibiranno sul palco. “Speriamo che i cittadini rispondano con la loro presenza”. Non è mancato l’intervento del Presidente della Pro Loco Tommaso Villani: anche lui ha ringraziato i ragazzi presenti, ricordando che il territorio ha bisogno di giovani che vogliano mettersi in gioco. “La Pro Loco è disponibile a collaborare per ogni occasione che faccia il bene del paese. Speriamo che questa manifestazione sia un viatico”.
Ad aprire la kermesse sarà il concerto orchestrale “Winds Dimensione Musica”, previsto per venerdì 17 giugno a partire dalle ore 21, curato e promosso dalla Croce Verde Torono, sezione Borgaro/Caselle, che quest’anno celebra i 45 anni di fondazione.