Elezioni comunali del 12 giugno a Mappano: programmi e liste dei candidati sindaci


Il primo cittadino uscente Francesco Grassi, che punta sul consolidamento del Comune, sfiderà la candidata Marcella Maurin -ex assessora a Borgaro- che si focalizza in modo particolare sul confronto con i cittadini.

di Giada Rapa

Nuovo numero digitale di SULLASCIA.NET LEGGI IL GIORNALE SCARICA IL GIORNALE

Manca ormai poco alle elezioni comunali: per i cittadini di Mappano si tratta della seconda occasione per eleggere il proprio Sindaco. Ma se nel 2017 la scelta era estesa a 5 candidati, quest’anno è ridotta a due contendenti: l’uscente Francesco Grassi e Marcella Maurin.

MAPPANO IN COMUNE – Il Sindaco Grassi, dopo 5 anni di amministrazione -di un neonato Comune e con una pandemia di due anni nel mezzo- punta sulla continuità: gli obiettivi primari sono infatti il proseguimento del consolidamento del municipio, la realizzazione di opere pubbliche strategiche e in parte già finanziate -come la messa in sicurezza di strada Cuorgnè/via Rivarolo, tutela del territorio attraverso lo sviluppo sostenibile, limitando il consumo di suolo così come previsto dal Piano Preliminare di Piano Regolatore. E poi il programma mira a promuovere la partecipazione dei cittadini e migliorarne la sicurezza, rendere i giovani protagonisti, coinvolgere gli anziani nella vita sociale. La squadra è composta da quasi tutti i membri che attualmente risiedono tra le file della maggioranza: gli assessori Davide Battaglia, Paola Borsello Cristina Maestrello e Massimo Tornabene, il Presidente del Consiglio Comunale Sergio Cretier e i consiglieri Alessandro Matera e Margherita Profiti. E poi volti nuovi come Luca Barberis, Alessandra Lerda e Silvia Tomaselli. A completare la lista sono Carlo Loiacono, candidatosi già nella scorsa tornata elettorale, così come Vincenzo Giammalva, all’epoca però sceso in campo con la lista concorrente Facciamo Mappano, poi abbandonata nel 2019 per divergenze.

INSIEME PER MAPPANO – La candidata Sindaca Marcella Maurin -che ha ricoperto il ruolo di assessora e poi di consigliera presso il Comune di Borgaro– ha come punto focale l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini. E, pur non volendo cancellare completamente quanto fatto dalla precedente amministrazione, alcune idee sono diverse: l’ex Amis, per esempio, potrebbe accogliere il nuovo Ufficio Postale previo accordo con POSTE spa. Oppure ripristinare il vincolo paesaggistico regionale sulle aree Borsetto, al fine di assicurare l’inedificabilità del territorio. La Lista accoglie al suo interno due consiglieri uscenti di opposizione, Luigi Gennaro e Valter Campioni e molti nomi nuovi nell’ambito amministrativo del Comune, ma sicuramente molto presenti sul territorio tra attività lavorative e di volontariato: Federica Casciati; Fabio Cunetta; Lucia Dipierri; Federica Giachero -che con i suoi 24 è la candidata più giovane; Matteo Pili -che alle scorse elezioni si era già presentato per la Lista Facciamo Mappano; Gennaro Rosato -al quale si deve l’eliminazione dei cartelli di divieto d’accesso ai cani nei giardini pubblici; Patrizia Serra; Manuela Smario -Vicepreside dell’Istituto Comprensivo; Maria Maddalena Tolino e Diego Traficante.


Commenti

commenti