A partire dal 1° aprile chiude lo studio di via Costituente. L’ASL TO4 sta inviando la comunicazione ai residenti in carico al dottore. Ma in città sono pochi i posti disponibili presso gli altri professionisti. Tra le possibili soluzioni l’arrivo di un nuovo sanitario e l’innalzamento del numero di acquisizioni per quelli che già operano.

di G. D’A.
Solo pochi mesi fa, con il “licenziamento” da parte dell’ASL TO4 del medico di base Giuseppe Delicati, per le note vicende legate al rilascio facile dei certificati di esenzione al vaccino contro il Covid-19, a Borgaro era scattata una specie di emergenza per ricollocare i suoi circa 1.500 pazienti presso gli altri dottori presenti in città. Neanche il tempo di assorbire questa mancanza che a breve ne arriverà un’altra. E’ infatti ufficiale la fine dell’attività medica di Paolo Grillone, con studio in via Costituente 33/a, che lascia il settore della sanità pubblica per andare a lavorare in quello del privato. Questo a partire dal prossimo 1° aprile. Da ieri l’azienda sanitaria competente sta avvisando i circa 1.200 pazienti di Grillone della necessità di scegliere un altro dottore, spiegando le procedure da seguire.
“Il fatto è che a Borgaro – spiega il Sindaco Claudio Gambino, in questi giorni in stretto contatto con l’ASL – i posti disponibili presso gli altri medici sono decisamente pochi, circa 300. E’ vero che i borgaresi possono rivolgersi anche ai professionisti di Caselle e Mappano, che fanno parte dello stesso distretto, ma mi rendo conto che non è una soluzione comoda per molti”.
Quindi c’è bisogno di misure alternative nell’immediato. E a queste sta pensando l’azienda sanitaria. “Personale dell’ASL TO4 – aggiunge ancora Gambino – mi hanno riferito che con molta probabilità dovrebbe arrivare un nuovo medico nei primi giorni di aprile, che potrebbe acquisire circa 600 utenti, mentre il restante potrebbe essere ridistribuito tra i medici di famiglia già operanti innalzando il numero della soglia massima delle prese in carico. Questo in attesa di un nuovo concorso di categoria che si svolgerà questa estate e che si spera possa andare a coprire i diversi posti scoperti esistenti anche in altri comuni della nostra zona”.