Borgaro: scontro tra maggioranza e opposizione sulle agevolazioni per la tassa rifiuti


Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, è stato anche affrontato nuovamente il tema del fallimento della Polisportiva UISP River Borgaro dal momento che l’amministrazione dovrà partecipare all’asta per ricomprare gli arredi della piscina.

di Giada Rapa

Nuovo numero digitale di SULLASCIA.NET LEGGI IL GIORNALE SCARICA IL GIORNALE

Dopo due Consigli Comunali molto brevi, duranti non più di 15 minuti, l’assise svoltasi lunedì 30 maggio, nonostante pochi punti all’Ordine del Giorno, è stata oggetto di dibattito tra maggioranza e opposizione, soprattutto sui temi riguardanti gli sconti TARI per le utenze non domestiche e le variazioni al Bilancio di Previsione 2022-2024. Un’assemblea che, dopo lungo tempo, ha visto nuovamente la presenza -anche se non particolarmente numerosa- dei cittadini. Tra questi l’ex capogruppo di maggioranza Giuseppe Ponchione, intervenuto per ringraziare l’amministrazione per la gestione della pandemia e anche per ricordare gli scontri politici con il consigliere di opposizione Marco Latella.

Entrando nel vivo della discussione, le opposizioni si sono dimostrate particolarmente critiche sulla scelta della maggioranza di stanziare solo 55 mila euro per agevolazioni TARI per le utenze non domestiche -contro gli 82 mila dello scorso anno- permettendo alle attività di ottenere uno sconto del 33% in bolletta. È anche stato trattato l’argomento della qualità della Raccolta Rifiuti -non sempre ottima- e dell’attivazione del servizio di raccolta puntuale che prenderà avvio da novembre nella zona est della città con l’installazione di 5 campane che si apriranno attraverso una tessera magnetica. Opposizione contraria anche alla Variazione di Bilancio 2022-2024, punto per il quale si è nuovamente affrontato l’argomento del fallimento della Polisportiva UISP River Borgaro. Il Comune ha infatti dovuto stanziare 21 mila euro per partecipare all’asta e ricomprare così gli arredi della struttura natatoria. Una situazione ritenuta surreale dal consigliere di opposizione Latella, che ha visto concorde anche il Sindaco Claudio Gambino, il quale ha tuttavia spiegato che acquistarli nuovi comporterebbe un esborso superiore.

In ultimo, è stata approvata all’unanimità la ratifica della Convenzione di Segreteria tra il Comune di Borgaro e quello di Castiglione Torinese.


Commenti

commenti