La ricorrenza ha dato anche inizio alle celebrazioni per gli 80 anni dalla fondazione della parrocchia dedicata a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù.
di Giada Rapa
Nuovo numero digitale di SULLASCIA.NET LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Sotto la struttura coperta di Piazza Giovanni Paolo II, dopo due anni di celebrazioni contenute a causa dell’emergenza sanitaria, sono stati tantissimi i cittadini mappanesi che si sono ritrovati, per assistere alla messa per le celebrazioni dedicate alla Santa Patrona Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù. Una ricorrenza religiosa che è stata ufficialmente identificata nella giornata del 31 maggio nel 2017, anno di costituzione del Comune di Mappano.
Dopo la funzione, celebrata da don Pierantonio Garbiglia e dal diacono Matteo Suozzo, è partita la processione per le vie della cittadina, fino a raggiungere la chiesa parrocchiale dedicata alla Santa Patrona. Come anticipato lo scorso anno nella medesima occasione, infatti, in questo 2022 ricorrono gli 80 anni dalla fondazione della chiesa, costruita nel 1912 ed elevata a Parrocchia nel 1942. Una ricorrenza importante, che vedrà una serie di appuntamenti sia a giugno sia nel mese di settembre.
Il primo è previsto per giovedì 16 giugno a partire dalle ore 21, presso la struttura parrocchiale di via Generale Dalla Chiesa, per una conferenza tenuta dallo storico Davide Aimonetto in cui verranno illustrate la nascita e lo sviluppo della Parrocchia e il suo contributo nella formazione della comunità. Seguirà la manifestazione “Giovani in Festa” a cura dell’associazione Il Sogno di Samuele, nelle giornate del 18 e del 19 giugno. A settembre, il momento clou delle celebrazioni è fissato per venerdì 2 -data dell’erezione a Parrocchia- con la funziona religiosa celebrata dal vescovo della Diocesi di Torino Monsignor Roberto Repore.
Nella settimana successiva si svolgeranno ancora una serie di eventi correlati alle celebrazioni, che si concluderanno domenica 11 settembre, con la messa alle ore 10, seguita da un pranzo comunitario organizzato dalla Pro Loco.