Borgaro: ufficialmente operativo lo sportello per il Benessere e la Tutela degli Animali


Aperto da circa tre settimane, è a disposizione della cittadinanza, anche dei comuni limitrofi, ogni martedì, dalle 15 alle 18. Per risolvere i problemi dei proprietari di animali, ma non solo.

di Giada Rapa

SULLASCIA.NET NUMERO DI GENNAIO LEGGI IL GIORNALE SCARICA IL GIORNALE

Non bisogna per forza amarli, ma occorre rispettarli”. È questo il motto della consigliera comunale delegata al Benessere degli Animali Virna Gemelli, da sempre impegnata in attività di volontariato per i nostri amici a 4 zampe. E l’impegno di Gemelli si vede anche nel suo ruolo amministrativo: tra i progetti previsti nel programma elettorale c’era infatti l’apertura di uno sportello dedicato proprio alla Tutela e al Benessere degli Animali, che oggi è realtà.

Lo sportello -situato al secondo piano del Palazzo Civico– è ufficialmente operativo dall’11 gennaio, a disposizione della cittadinanza ogni martedì dalle 15 alle 18. A rispondere alle domande dei proprietari degli animali da compagnia -per esempio in merito alla cura o al comportamento-, per aiutare coloro che hanno difficoltà con in vicini di casa che ne posseggono o anche per accogliere denunce di maltrattamenti, saranno, oltre alla consigliera, Margherita Settimo, delegata OIPA per Torino e Provincia, e Alessandro Piacenza. Vicecoordinatore Nazionale OIPA e Consulente Interno del Settore Giuridico. Al momento l’accesso allo sportello è libero, ma è anche possibile prenotare, o richiedere informazioni, all’indirizzo tutelaanimaliborgaro@gmail.com.

“Anche se operativo da poco, stiamo riscontrando una risposta da parte dei cittadini, ricevendo soprattutto e-mail relative a problematiche di vicinato tra proprietari di cani e chi non ne possiede. Durante il secondo appuntamento di apertura al pubblico abbiamo anche ricevuto due signori che hanno chiesto informazioni circa le deiezioni degli animali. Sicuramente l’Ufficio si trova ancora in un momento di rodaggio, ma spero che possa partire alla grande ed essere di aiuto ai cittadini, non solo di Borgaro, ma anche dei comuni limitrofi” ha commentato Gemelli.


Commenti

commenti