Borgaro: una mattinata per pulire il Chico Mendes


L’appuntamento è per domani, sabato 15 ottobre, dalle 9 alle 12. Una camminata all’interno del polmone verde che vuole essere un momento di aggregazione e di cura del bene pubblico.

di Giada Rapa

Più e più volte, in modo particolare in questi ultimi anni segnati dall’emergenza sanitaria, è stata sottolineata l’importanza delle aree verdi per favorire momenti di incontro e di socializzazione. In termini di ricchezza ambientale, il Comune di Borgaro può contare soprattutto sul Parco Chico Mendes: un esteso polmone verde che, oltre alla necessità di essere valorizzato dall’amministrazione comunale, deve anche essere protetto e curato dai suoi fruitori. Da qui l’iniziativa “Puliamo Insieme il Parco Chico Mendes”, previsto per sabato 15 ottobre dalle ore 9 alle 12.

“Si tratta di una iniziativa, la prima a dire il vero, che ci vede affiancati ad alcune associazioni borgaresi in un evento che tende a sottolineare il benessere a 360 gradi, tanto dell’ambiente quanto della persona. Camminare all’aperto fa bene alla salute, ma anche prendersi cura dell’ambiente fa bene alla salute. Ed è così che alcune associazioni del territorio hanno pensato, con noi, di organizzare una mattinata, e vogliamo davvero che sia solo la prima, per portare le persone a conoscere il parco e al tempo stesso a prendersene cura” spiega l’assessora all’Ambiente Fabiana Cescon. “Una camminata quindi che vuole essere momento di aggregazione, benessere e cura di ciò che è di tutti noi. E di questo non possiamo che essere contenti, come, e soprattutto, siamo grati del contributo fondamentale delle associazioni”.

Chiunque potrà partecipare, ritrovandosi prima dell’avvio presso il Chico Loco: a tutti coloro che aderiranno verranno forniti guanti, sacchetti e tutto il necessario alla raccolta di carte, bottiglie in vetro e plastica, mozziconi di sigarette e tutto ciò che sarà ritrovato all’interno del parco. L’amministrazione avvisa che, in caso di maltempo, l’evento verrà annullato.


Commenti

commenti