La ragazzina, di soli 10 anni, ha conquistato la giuria con la sua splendida voce e con il suo entusiasmo. La Pro Loco, promotrice dell’evento, insieme a Vena Artistica, ha voluto ricordare lo storico conduttore Roberto Merandino.
di Giada Rapa
È salita sul palco leggermente intimidita, ma piena di entusiasmo per quello che si apprestava a fare. Poi, appena ha iniziato a cantare, la giovane Rebecca Bortolasi, di appena 10 anni, ha incantato tutti con la sua voce “forte” e la sua interpretazione del brano “Ovunque Sarai” di Irama, conquistando così la vittoria nella 38a edizione de “La Corrida Borgarese”. Al secondo posto la band indie-rock Effimero, che si è esibita con il pezzo inedito “Rachele”, mentre sull’ultimo gradino del podio l’anziano -e simpaticissimo- barzellettiere Luciano Pramaggiore.
Un appuntamento molto amato dalla cittadinanza, che quest’anno ha visto la sinergica collaborazione tra la Pro Loco e l’associazione Vena Artistica dopo un fermo di due anni a causa della pandemia. Nel corso della serata, condotta da Paolo Belletrutti e Monica Vagelli e non priva di qualche problema tecnico -ma, come si dice in questi casi, è il bello della diretta– non poteva mancare un ricordo a Roberto Merandino, il poeta borgarese scomparso alla fine del 2016. Proprio lui, come ricordato dall’assessore Eugenio Bertuol -presente in rappresentanza dell’amministrazione- ormai 40 anni fa aveva dato il via al concorso “Voci Nuove” divenuto in seguito “La Corrida”, conducendo le serate per ben 34 edizioni. Un ricordo pieno di affetto culminato con la consegna di una targa al figlio di Roberto, Ivano, anche membro della giuria.
A intrattenere il pubblico presente a Cascina Nuova anche l’attore Franco Angelino, interprete di Gollum; il mago Davide Scisci; gli imitatori Franco “Frank” Tambone nei panni di Prince e Saveria Scalise -la quale ha partecipato al programma televisivo dell’indimenticato Corrado nel 1991; i cantanti Gerardo Matturro con il brano originale “Non guardarmi”; Vincenza Calabrese, con “L’immensità” di Don Backy e Johnny Dorelli; il giovanissimo Alex Irimia -di 7 anni- che ha interpretato “Rinascerò Rinascerai” di Roby Facchinetti; la 13enne Aurora Paterniti, che si è esibita con il pezzo “Look What I Found” di Lady Gaga; e Pasquale Romito, con la sua versione de “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano.
Non in gara, invece, i cantanti Lucrezia Vigna e Stefano Pitasi -rispettivamente prima e secondo classificato nella kermesse Una Voce per Borgaro svoltasi alle Officine Teatrali all’inizio di ottobre- ed Eva Pallotta, già concorrente di The Voice Senior e madrina della manifestazione locale.