Centri Estivi: si è tornati verso la normalità


Dopo due anni complicati, anche le amministrazioni comunali di Borgaro, Caselle, Mappano e Ciriè hanno potuto attivare questo importante servizio senza particolari restrizioni.

di Giada Rapa

Numero di giugno di SullaScia.net LEGGI IL GIORNALE SCARICA IL GIORNALE

Nel 2020, nel pieno della pandemia, per le amministrazioni comunali l’attivazione dei Centri Estivi si era rivelata difficoltosa e, tra restrizioni e rigidi protocolli, qualcuno aveva deciso di rinunciare in partenza. Chi aveva deciso di provare, invece, aveva dovuto affrontare bandi deserti -come successo a Caselle– o atteso a lungo risposte in merito ad alcune criticità emerse dalla lettura dei protocolli, come accaduto a Borgaro. L’anno successivo, nonostante il numero di bambini limitato e la necessità di creare delle bolle -ovvero piccoli gruppi che non dovevano entrare in contatto tra loro al fine di limitare la diffusione del CoVid-19- le amministrazioni comunali si erano fatte trovare maggiormente preparate. E oggi, senza particolari restrizioni e protocolli da seguire, attivare i Centri Estivi è stato abbastanza semplice.

BORGARO – Per circa 50 bambini della Scuola Primaria il Centro Estivo a giugno si è svolto nel plesso della Defassi. A luglio, invece, sarà attivato presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Carlo Levi. Questo perché al momento la struttura della Grosa, sede storica dei Centri Estivi, è sottoposta a interventi per il posizionamento dei pannelli solari e la risistemazione del tetto. Il Centro Estivo per i bambini della Scuola dell’Infanzia si sta tenendo invece in via Savant e andrà avanti fino al 29 luglio.

CASELLE – L’attivazione dei Centri Estivi nella città dell’aeroporto è stata l’ultima questione di cui si è occupata Erica Santoro, assessora uscente all’Istruzione, prima delle votazioni per le comunali. “Sono molto orgogliosa, perché ho concluso la mia avventura amministrativa con un servizio a mio avviso fondamentale. In particolare sono contenta di aver riempito anche la prima settimana di agosto: ormai difficilmente le famiglie vanno in vacanza per tutto il mese, prediligendo le due settimane centrali. E devo dire che le iscrizioni, andate benissimo, ci hanno premiato” ha commentato.

MAPPANO – Nell’ex frazione, le attività per bambini e ragazzi della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado andranno avanti per tutto luglio, come anche quelle dei piccoli della Scuola dell’Infanzia. “Ad occuparsi delle diverse attività sarà la Cooperativa Start, che si è aggiudicata l’appalto del servizio. Al momento gli iscritti sono circa 80 tra bimbi dell’Infanzia e alunni della Primaria, con qualche adesione di ragazzi della Secondaria di Primo Grado” ha spiegato la Vicesindaca e assessora all’Istruzione Paola Borsello.

CIRIE’ – Anche nella città dei D’Oria i Centri Estivi si protrarranno per tutto luglio. Realizzati dalla parrocchia e dalle associazioni locali, con un importante supporto dell’amministrazione comunale, sono undici i progetti tra i quali le famiglie e i ragazzi hanno potuto scegliere la soluzione più confacente alle proprie esigenze e preferenze, con proposte di attività differenziate che spaziano dalla pratica sportiva alle attività ludiche, garantendo comunque spazi per lavorare, con la dovuta assistenza, sui compiti estivi.


Commenti

commenti