Diversi gli spunti di riflessione proposti durante l’incontro, senza tralasciare qualche nota polemica, soprattutto nei confronti del Sindaco Claudio Gambino.
di Giada Rapa
Tra i primi del territorio, sabato 12 febbraio il Circolo PD di Borgaro si è riunito per eleggere il segretario e i membri dell’assemblea metropolitana, nonché i coordinatori e i coordinamenti dei circoli.
Senza particolari sorprese, i membri hanno deciso di confermare, per altri 4 anni, Antonio La Luna, che ha assunto il ruolo nel 2019 a seguito delle dimissioni di Marco Ricci. A coadiuvare La Luna ci saranno Tommaso Villani -ex assessore e attuale presidente della Pro Loco– in veste di Presidente del Circolo -con Maria Mangione che diventa Presidente Onorario–Isabella Licursi, Paolo Massa e Luigi Spinelli– entrambi consiglieri comunali- Marco Rapari e Francesca Tampone.
Tanti i temi affrontati nel corso del dibattito: dalla necessità di attrarre nuovamente i giovani verso la politica; passando per l’esigenza di tornare, come partito, a “sporcarsi le mani” comprendendo le reali esigenze dei cittadini e cercando di aiutarli; l’importanza di ripartire nel modo giusto, di ricominciare a fare davvero politica e rimettere in modo la macchina del circolo, che soprattutto in questi anni di pandemia si è un po’ persa. Oltre all’autocritica, è emerso anche un rapporto un po’ teso tra il Circolo e il Sindaco Claudio Gambino -non più tesserato- come hanno sottolineato Spinelli e Ricci nei loro interventi. “Troppe volte questo Circolo è stato usato. Non può esistere che l’anno dopo essere stato eletto il Sindaco non si iscriva al PD. Per me è stata una ferita” ha commentato lo stesso ex coordinatore Ricci.
E ora tocca ai Circoli PD di Caselle e Mappano, che si riuniranno entrambi nella serata di lunedì 21 febbraio: alle ore 20, presso la Sala Giunta di Piazza Europa 2 per il primo; alle ore 21 presso la Trattoria del Commercio, in via Rivarolo 59 per il secondo.