A pochi giorni dalla nascita della lista Insieme per Mappano è stata annunciata anche la scelta di colei che concorrerà al ruolo di primo cittadino alle prossime elezioni comunale di primavera.

di Giada Rapa
Si era presentata agli organi di stampa all’incirca una settimana fa, attraverso un breve comunicato, definendosi “una nuova lista civica nata dal confronto“, ma soprattutto dall’unione delle tre forze che attualmente siedono tra i banchi della minoranza in Consiglio Comunale: Facciamo Mappano, Lista Mappano – Mettiamoci il cuore e Uniti per Mappano, con l’obiettivo di scendere in campo per offrire ai mappanesi una proposta politica alternativa.
E ora Insieme per Mappano ha anche annunciato chi guiderà il gruppo in veste di candidato sindaco in previsione delle prossime elezioni amministrative. La scelta è ricaduta su una donna, volto nuovo per la politica mappanese, ma non del mondo amministrativo: stiamo parlando di Marcella Maurin, ex Presidente del Comitato per i Servizi di Mappano -di cui è stata tra i soci fondatori- ex assessora all’Istruzione e ora consigliera per il Comune di Borgaro con delega ai progetti legati alla famiglia e ai giovani -per esempio con i Bonus Bebè e i Bonus Laureati– ma anche di progetti di legalità in ambito scolastico. Nel 2020 ha inoltre assunto il ruolo di Presidente della Consulta per le Donne Borgaresi.
“Forte della coesione raggiunta in questi anni, attraverso la creazione di un gruppo cittadino spontaneo Verso 2022, nato sotto la spinta emotiva del voler fare qualcosa per il proprio Comune, poco attento alle istanze dei cittadini, Marcella Maurin è riuscita concretamente ad aggregare cittadini e simpatizzanti che condividono lo stesso obiettivo. Questo percorso collettivo ha reso così possibile la sua candidatura a Sindaco” ha spiegato il Comitato della lista Insieme per Mappano.
“Questo è l’inizio di una nuova avventura” ha commentato Maurin, lusingata della fiducia in lei riposta. “Non me lo aspettavo e so che non sarà facile, ma mi impegnerò al massimo. Il nostro sarà un gruppo che dialogherà con i cittadini e cercherà di dare un segnale di ripresa dopo tanto immobilismo” ha concluso, annunciando che dopo la conclusione di alcuni progetti su Borgaro consegnerà le sue dimissioni da consigliera.