Halloween: tanti appuntamenti e altrettanta partecipazione


Molteplici le proposte a Borgaro, Mappano, Caselle e San Maurizio Canavese, per questa celebrazione dai contorni horror che ormai è divenuta una tradizione anche in Italia.

di Francesca Venuti

Numero digitale di ottobre LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Prende sempre più piede anche in Italia la festa di Halloween, e gli appuntamenti organizzati per questa edizione 2022 ne sono la prova. Una manifestazione che, nella sua organizzazione, coinvolge le associazioni e spesso anche i commercianti locali, pronti a distribuire caramelle e dolcetti ai bambini e ai ragazzi che affollano le strade.

BORGARO Pro Loco e Centro Giovani in prima linea, nel pomeriggio del 31 ottobre, per distribuire cioccolata calda e dolciumi a una piccola folla di mostri che si è radunata in Piazza Agorà, ma anche per intrattenere con giochi a tema, come “Soffia il Ragno” o “Colpisci i Fantasmini”. L’Associazione Commercianti ha invece anticipato la festa a venerdì 28 ottobre, proponendo il divertente spettacolo “Zimba l’Acchiappafantasmi” con il Mago Stefano Vagnoni e i suoi pupazzi robot. Il sodalizio borgarese ha anche organizzato il contest “Vota il Telo”, che ha coinvolto non solo una decina di attività -esponendo nelle vetrine teli realizzati dai bambini e dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo– ma anche la cittadinanza.

CASELLE Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione ESCI, il CAG; il Gruppo Alpini locale e Pro Loco, per una partecipatissima festa sotto il PalaTenda. Qui i bambini sono stati intrattenuti dalla mascotte della Città, il paperotto Gaudenzio, e da altri personaggi, tra balli, canti e disegni che hanno coinvolto non solo i più giovani, ma anche genitori e nonni che li hanno accompagnati. Il corteo di maschere ha poi “invaso” le strade cittadine e i negozi per fare dolcetto o scherzetto ai commercianti, i quali hanno regalato cioccolatini e caramelle ai piccoli partecipanti.

MAPPANO – Partiti un po’ in sordina, invece, i festeggiamenti sul territorio dell’ex frazione, forse a causa dell’orario scelto -le 15.30- per dare il via al tradizionale dolcetto o scherzetto. Ma è bastato attendere un po’ ed ecco i giovani mappanesi, con le loro maschere colorate e terrificanti girare per le strade della cittadina e recarsi nelle attività commerciali -grazie all’associazione Viviamo Mappano– pronte ad attenderli con caramelle di ogni tipo. Nel tardo pomeriggio, poi, piazza Giovanni Paolo II si è riempita di bambini che hanno assistito allo spettacolo di Magia Comica del Mago Contini. Un appuntamento di grande successo targato Pro Loco.

SAN MAURIZIO CANAVESE – Anche nella vicina San Maurizio Canavese molti bambini, tutti vestiti in maschera, si sono riversati a partire dalle 16,30 presso la Sala degli Alpini, per iniziare una divertente marcia nelle vie cittadine alla ricerca di zuccherose prelibatezze. Grande conclusione presso la Galleria Commerciale Villadoria. L’evento, in questo caso, è stato organizzato dall’associazione dei commercianti e dalla Rete delle Donne.


Commenti

commenti