Per gli ex pazienti di Delicati un cambio del medico tra burocrazia e qualche disagio


A seguito della revoca da parte dell’ASL TO4, diversi cittadini sono stati costretti a scegliere un nuovo Medico di Base. Qualche protesta e mugugno, ma le procedure si sono svolte senza particolari intoppi.

di Giada Rapa

SULLASCIA.NET NUMERO DI GENNAIO LEGGI IL GIORNALE SCARICA IL GIORNALE

L’inizio del 2022 ha portato brutte notizie per i pazienti del dottor Giuseppe Delicati, che a seguito della revoca della Convenzione dell’ASL TO4 hanno dovuto attivarsi per la ricerca di uno nuovo Medico di Base. Una situazione che avrebbe potuto causare non pochi disagi, soprattutto per i pazienti più anziani e poco avvezzi alla tecnologia, oppure per coloro che si era ritrovati senza farmaci e con la necessità di seguire un adeguato piano terapeutico.

Tuttavia, nonostante anche la concomitanza delle festività natalizie, pare che il processo del cambio del dottore abbia dato meno problemi del previsto. Almeno questo sostiene il Sindaco Claudio Gambino. “Da quello che mi risulta non ci sono state particolari difficoltà in questo passaggio, e i pochi cittadini che si sono rivolti a me sono stati indirizzati verso la corretta procedura da effettuare” ha spiegato il primo cittadino, sottolineando però che è proprio il cambio in sé che in alcuni casi può essere disagevole. I Medici di Base del territorio si sono infatti ritrovati con parecchi pazienti in più, con cartelle e storie cliniche da visionare, in un momento in cui sono anche aumentati i contagi da CoVid-19.

“Al di là de fatto che è un periodo in cui stiamo lavorando veramente molto, tra la campagna di vaccinazione negli HUB e le quarantene dei nostri assistiti, prendere in carico i pazienti di Delicati non ha creato particolari disguidi” ha confermato la dottoressa Catia Del Signore. Anche se alcuni, particolarmente affezionati al medico, non hanno evitato di criticare i nuovi sanitari.  


Commenti

commenti