Borgaro: cambio al vertice per la Consulta delle Donne Borgaresi


A seguito delle dimissioni di Marcella Maurin, il Consiglio Direttivo del gruppo ha affidato il ruolo di Presidente a Cinzia Tortola.

di Giada Rapa

Nata ufficialmente il 29 giugno 2020, la Consulta per le Donne Borgaresi, fortemente voluta da tutte le donne presenti in Consiglio Comunale, si prepara a festeggiare i tre anni di attività. con l’obiettivo di sostenere e promuovere azioni volte alla valorizzazione della popolazione femminile a partecipare alla vita sociale, politica e amministrativa della città.

Nonostante un inizio un po’ in sordina a causa della situazione pandemica, nell’ultimo anno la Consulta è stata un vero a proprio laboratorio di idee e di iniziative, che di giorno in giorno accoglie al suo interno sempre nuovi membri. Uno dei progetti di maggiore spicco è “Donne che Parlano alle Donne”, che prevede una serie di incontri per parlare e confrontarsi in merito alle piccole, grandi, problematiche che coinvolgono le donne nel proprio ciclo di vita. Dall’adolescenza, passando per gravidanza e maternità, fino ad arrivare alla menopausa, con un’attenzione particolare a promuovere aggregazione, ascolto e condivisione delle problematiche. Perché spesso, le problematiche che ci si ritrova ad affrontare sono più comuni di quanto si immagina, e condividere è un’ottima strategia per sentirsi meno sole.

E come cambia il corpo delle donne, così si modifica anche la composizione della Consulta, che recentemente ha eletto come nuova Presidente Cinzia Tortola, che ricopriva già il ruolo di segretaria. Una nomina arrivata a seguito delle dimissioni di Marcella Maurin, che spiega così le sue motivazioni. “Con immenso dispiacere mi sono vista costretta a dimettermi dalla carica a causa dei numerosi impegni lavorativi, istituzionali e personali. Il gruppo, in continua espansione, merita di essere seguito al meglio, ed è per questo motivo che ho preferito mettermi da parte per lasciare il posto a chi sicuramente saprà farlo. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e auguro buon lavoro alla neoeletta Cinzia Tortola”.

“Sono onorata della fiducia che mi è stata accordata” ha commentato la nuova Presidente. “In tutta la mia vita personale e professionale ho sempre sostenuto la figura delle donne, che ancora oggi sono vittime di violenza e di discriminazione nei contesti di vita e di lavoro. Credo molto in questo progetto e penso che le donne borgaresi ne avranno molti benefici. Mi impegnerò a rispettare la fiducia accordata mettendo a disposizione le mie capacità e competenze, insieme alla Vicepresidente Loredana De Vita, al Gruppo di Coordinamento e a tutte le iscritte. La Consulta per le Donne può essere un punto importante di riferimento per tutte le nostre concittadine: abbiamo molti progetti in mente e insieme potremo portarli avanti. Iscrivetevi se non lo avete ancora fatto e seguiteci sulla nostra pagina di Facebook”.


Commenti

commenti