Dopo il buon successo dello scorso anno, la società borgarese è pronta per la seconda edizione, prevista per il 26 febbraio, tra conferme e novità. L’obiettivo principale è coinvolgere i giovani.
di Giada Rapa
Lo scorso anno erano stati circa 350 i ragazzi e 220 gli adulti che avevano preso parte alla prima edizione del Memorial Mandes Michele promosso dell’Atletica Venturoli, longeva società sportiva del territorio. E oggi ci riprova, con l’obiettivo di incrementare di circa 100 unità ciascuno dei gruppi, con il duplice fine di creare un evento di comunità e di ricordare un caro amico che per anni ha dato tanto alla società.
L’appuntamento per il 2023 è fissato per il 26 febbraio -in anticipo rispetto allo scorso anno- con un percorso nuovo, presso i campi da calcio di via Italia 45, per una Corsa Campestre riservata ai soli tesserati. “La modifica del percorso, in realtà obbligato a causa dell’utilizzo dei campi di fronte alla nostra sede, ci ha dato la possibilità di allargarci, senza allontanarci troppo” ha spiegato il Presidente della società, Sandro Venturoli. Accanto a lui, per informazioni più dettagliate sul percorso da 2 km e sulle difficoltà che si incontreranno durante la gara, sono stati il Referente del Comitato Provinciale Fidal Emiliano Nasini e Luca Cesiano, Responsabile della parte organizzativa della Venturoli. Punto focale della manifestazione, come lo scorso anno, è il Grand Prix Esordienti, dal momento che l’obiettivo principale è coinvolgere i giovani. Nel corso della presentazione dell’evento, infatti, è stato più volte ribadito come i due anni della pandemia abbiano fortemente danneggiato la fascia dei pre-adolescenti, che in molti casi hanno abbandonato la pratica sportiva e non vi ci sono più avvicinati. Ma lo scopo dell’evento non è solo quello di continuare a far ripartire lo sport, ma anche di fare rete con le altre realtà del territorio per il bene della comunità, come dimostra la collaborazione con la Sezione Bersaglieri “Ettore Zavattaro” -che si occuperà della sicurezza- e la Pro Loco, la quale offrirà ristoro agli atleti.
Presente all’incontro anche il Vicesindaco Fabrizio Chiancone, il quale ha ringraziato la società per l’impegno profuso in tutti questi anni, non soltanto in occasione di manifestazione come questa. Ma soprattutto per non aver mollato dopo la pandemia ed essere riuscita a ripartire con rinnovato entusiasmo. E se, come scritto in precedenza, la manifestazione del 26 febbraio non è aperta agli amatori, non disperate: l’Atletica Venturoli ha infatti già in programma di riproporre l’evento “Borgaro Sotto le Stelle” nel periodo estivo. Con il sogno di riuscire a organizzare, prima o poi, una mezza maratona.