Circoli PD di zona: i risultati delle votazioni a Borgaro, Caselle e Mappano


Seguendo il trend nazionale, le mozioni maggiormente votate dagli iscritti al partito sono state quelle di Bonaccini e Schlein. E ora ci si prepara alle primarie del 26 febbraio per eleggere il Segretario Nazionale.

di Giada Rapa

Si è concluso il primo appuntamento che ha visto protagonisti tutti i circoli PD locali, i quali si sono riuniti per discutere in merito alla linee politico-programmatiche dei candidati alla guida del partito nazionale ed esprimere le proprie preferenze. Come ben sappiamo, a contendersi il ruolo troviamo ben 4 esponenti del Partito Democratico: Stefano Bonaccini, Gianni Cuperlo, Paola De Micheli ed Elly Schlein. Molti i punti in comune -che ovviamente affondano le radici all’interno dei valori e dei principi del Partito Democratico– ma anche le differenze sostanziali soprattutto in merito all’approccio a tematiche di rilevanza sociale, evidenziate da coloro che hanno spiegato, all’interno delle sezioni, gli argomenti salienti delle mozioni.

Sono 12 i votanti del circolo di Mappano -attualmente sprovvisto di segretario a seguito delle dimissioni di Angelo Previati– di cui 9 hanno scelto Schlein, 2 Bonaccini e 1 De Micheli. Nessun voto per Gianni Cuperlo, che invece a Caselle ha ottenuto 4 preferenze su 14 totali espresse. Anche in questo caso, però, si è imposta Schlein su Bonaccini, con 7 voti con 3. Inversione di tendenza a Borgaro dove, su 16 votanti, 9 hanno espresso il proprio voto in favore di Bonaccini e 7 di Schlein.

Nella stessa occasione è stato anche votato il Segretario Regionale del Piemonte, che però ha visto la corsa solitaria di Domenico Rossi, unico candidato. Una scelta non condivisa da alcuni tesserati, come si è visto a Borgaro, dove la metà dei votanti ha lasciato la scheda bianca. Tre schede bianche anche per il 14 votanti a Caselle, mentre a Mappano soltanto un tesserato non ha espresso il voto.

Ora ci si prepara per il secondo appuntamento, previsto per domenica 26 febbraio, quando gli iscritti potranno votare in merito alle cariche degli organismi dirigenti del Partito Democratico e indicare la preferenza per il ruolo di Segretario Nazionale che vedrà contrapporsi Bonaccini e Schlein.


Commenti

commenti