La manifestazione di calcio giovanile Under 17 si svolgerà dal. 7 al 10 aprile. Per il secondo anno consecutivo, spazio anche al Calcio Femminile.
di Giada Rapa
SULLASCIA.NET numero di MARZO 2023 LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE
Si sa che per il mondo dello sport non sono stati anni facili. Una dimostrazione è data sicuramente dal Torneo di Calcio Under 17 “Maggioni-Righi” che dopo due edizioni saltate nel 2020 e nel 2021 a causa della situazione pandemica, nel 2022 è stato costretto a organizzare una manifestazione di sole squadre italiane a causa del conflitto tra Russia e Ucraina. Inizialmente era infatti prevista la presenza dello Shakhtar Donetsk, che ha poi deciso di rinunciare alla partecipazione.
Ora nel 2023, giunto ormai alla sua 42a edizione il “Maggioni-Righi” è tornato internazionale: dal 7 al 10 aprile, sul campo del Borgaro Nobis, si affronteranno -oltre alla squadra Under 17 dei padroni di casa– anche le formazioni di Atalanta, Genoa e Juventus più la Rappresentativa Nazionale Lega Pro per quanto riguarda le italiane, oltre agli inglesi del Wolverhampton e i finlandesi dell’Honka. Non vi prenderà parte la squadra del Torino -per mancanza di organico Under 17- che verrà quindi sostituito dalla Rappresentativa Regionale Piemonte e Valle d’Aosta. Le mattinate dal 7 al 9 aprile, inoltre, saranno dedicate al Calcio Femminile che già l’anno scorso ha ottenuto un grande successo. A contendersi la Coppa del 2° Memorial Vincenzo Barrea saranno Atalanta, Inter, Juventus e Torino.
LA PRESENTAZIONE DEL MAGGIONI-RIGHI – La manifestazione è stata ufficialmente presentata a fine marzo. In questa occasione il Presidente del Borgaro Nobis, Pier Giorgio Perona, ha ringraziato il suo Direttivo, gli sponsor e gli amici per il costante supporto nell’organizzazione di questo Torneo. “Che, sono sicuro, continuerà anche dopo di me. Anche se conto di arrivare fino alla 50a edizione” ha affermato. Sottolineando anche come il Maggioni-Righi abbia fatto conoscere la città di Borgaro non solo in Italia, ma nel mondo. Presenti alla serata il Sindaco Claudio Gambino, il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete, il presidente della FIGC-LND Piemonte-Valle D’Aosta Mauro Foschia e il presidente del CONI Regione Piemonte Stefano Mossino.
Durante l’evento sono stati anche consegnati i Premi Speciali: quello dedicato a Ermelindo Bacchetta è andato alla giocatrice della squadra femminile della Juventus Barbara Bonansea; il Marcellino Borsello al Direttore di TuttoSport Guido Vaciago; il Luca Patuzzi è stato assegnato all’ex calciatore e allenatore Paolo Montero; il Paolo Tomatis all’ex calciatore Simone Padoin e per ultimo il premio Gaetano Scirea, assegnato al giovane calciatore Diego Pugno, che attualmente milita nella Juventus, ma che in passato ha giocato proprio nella squadra del Borgaro Nobis.