Buona partecipazione per lo spettacolo promosso dal Gruppo I Lucanti “La Tarantolata”. Un musical che parla di tradizione, ma anche di riscatto sociale.
di Giada Rapa
Per il 5° anno si è rinnovato l’appuntamento con il folklore lucano grazie all’impegno dell’associazione Lucani di Borgaro “Orazio Flacco”. Domenica scorsa, il Cinema Teatro di Cascina Nuova ha vibrato al suono degli strumenti musicali e delle melodie tipiche della tradizione delle terre Lucane, attraverso un musical “La Tarantolata – Note di Guarigione” realizzato dal gruppo folkloristico I Lucanti di Piossasco. Uno spettacolo per parlare della realtà degli anni ’60, ma allo stesso tempo raccontare una storia di riscatto sociale al femminile proprio attraverso le sonorità del sud e il ballo tipico, che ha saputo coinvolgere il pubblico presente soprattutto nelle sue battute finali.
Sul palco, prima dell’avvio del musical, il Presidente dell’associazione Lucani di Borgaro, Raffaele Terlizzi, e il suo Direttivo hanno ringraziato il Sindaco Claudio Gambino, il Vicesindaco Fabrizio Chiancone e l’assessore alla Cultura Eugenio Bertuol. “È un piacere arrivare qui e trovare il parcheggio pieno: significa che queste iniziative funzionano” ha espresso il primo cittadino, ricordando che l’associazione lucana è una delle poche che continua a portare avanti, con grande impegno, appuntamenti legati alla propria terra d’origine. “Un lavoro fatto con impegno e serietà che l’amministrazione locale non può fare altro che elogiare”.
Parole di encomio anche da parte di Chiancone, rimarcando il suo forte legame con l’associazione essendo suo padre di origine lucana. Ma soprattutto ringraziando chi continua a mettere il proprio tempo a servizio degli altri. “Il volontariato è il vero valore aggiunto della città”. In ultimo Bertuol, che ha ringraziato Terlizzi “per avere ancora la caparbietà di fare iniziative a Borgaro” e ricordando che questo primo spettacolo ha dato il via a una serie di appuntamenti teatrali e di aggregazione che ci accompagneranno fino a Natale.