Diverse le iniziative in programma per continuare la raccolta fondi destinata al restauro dello stabile di via Costituente. Il clou degli eventi durante la festa patronale della città.
di Rapa Giada
Come già annunciato, i volontari del Comitato Pro Chiesa Centro Storico hanno iniziato a recarsi presso le aziende del territorio, al fine di consegnare loro una lettera del parroco Don Alessandro Martini e una brochure informativa di presentazione dell’intervento di restauro della Cappella Birago per chiedere un aiuto economico. Sotto questo profilo, ricordiamo infatti che sia le imprese, sia singoli cittadini possono effettuare una donazione all’IBAN della Parrocchia IT32B0200830110000000587330, indicando come causale “Erogazione liberale per restauri Chiesa S.M. Assunta – Decreto Sovrintendenza SABAPTO 00518-P del 15 marzo 2024”. Le donazioni sono detraibili fiscalmente: chi volesse usufruire di questa possibilità, prima di effettuare il bonifico potrà contattare il dottor Matteo Stefani (3208435224 / stefani_matteo@hotmail.it), che segue la pratica dei restauri e fornirà i dettagli necessari.
Il prossimo passaggio sarà la partecipazione al bando “Cantieri Diffusi” promosso dalla Fondazione CRT, per ottenere il finanziamento di una parte – 25.000 euro – dell’importo totale e che si aprirà il 2 settembre. Ma per il mese in questione sono anche previste una serie di iniziative – sia di stampo religioso-culturale, sia di stampo musicale – mirate alla raccolta fondi e inserite all’interno del programma del Settembre Borgarese. “Il giorno della Festa di Borgaro, ovvero domenica 29 settembre – spiegano i volontari – si terrà la consueta visita guidata all’interno del circuito Percorsi di Arte, Storia e Fede nel Canavese, Ciriacese e Valli di Lanzo, questa volta con un approfondimento particolare che riguarda un santo venerato dalla comunità borgarese nei secoli passati e oggi dimenticato. Tale santo, di cui non vogliamo ancora svelare l’identità, sarà anche oggetto di una conferenza che sarà tenuta a inizio ottobre dal dottor Antonio Patriarca. Il 28 settembre, invece, si terrà un reading di poesie di don Banche, in collaborazione con l’associazione ‘La Roa’”. Previsti anche due appuntamenti musicali, ma non si esclude che il programma possa ancora arricchirsi: uno con il Coro della Banca del Tempo – ancora da calendarizzare – e l’altro il 12 ottobre con il Coro degli Alpini della sezione di Torino, che per motivi di spazio si svolgerà presso la Chiesa SS. Cosma e Damiano.