Borgaro: raccolti 40 sacchi di rifiuti in una sola mattinata


In occasione della Giornata della Terra, sono stati circa una 30ina i volontari che hanno aderito all’evento promosso sul territorio da Plastic Free, passando qualche ora a ripulire dai rifiuti il centro cittadino.

di Giada Rapa

Sullascia.net numero digitale di aprile LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

In un paio d’ore di lavoro, i circa 30 volontari che sabato 20 aprile hanno deciso di aderire all’iniziativa di Plastic Free sul comune di Borgaro, hanno raccolto ben 40 sacchi di rifiuti di vario genere, i particolare mozziconi di sigaretta, scontrini e fazzoletti di carta abbandonati a terra, ma anche bottiglie di vetro e lattine. Un risultato che, se da una parte soddisfa, dall’altra fa comprendere come l’inciviltà sia ancora un problema piuttosto diffuso.

“La mattinata di pulizia attraverso lo sforzo comune e volontario di alcune persone è stato un momento utile per riappropriarsi delle vie della città e ristabilire un minimo di equilibrio con un ambiente che appartiene a tutti noi; un ambiente troppe volte offeso dall’incuria, non solo, di coloro che non ne hanno rispetto ma anche di quelli che danno un significato e un valore diverso a ciò che sta al di fuori del proprio perimetro domestico. Aldilà della riuscita dell’iniziativa, l’incontro tra persone diverse, per età e provenienza, che non si conoscevano ma hanno condiviso un’idea di cura del bene comune, è stato anche un’occasione per una serie di riflessioni” ha commentato Roberto Bechis, al quale si deve l’idea iniziale della manifestazione, integrata poi con la partecipazione di Plastic Free attraverso il referente di Borgaro Aldo Molinar. “Quando un’idea, che sia di stimolo alla civica educazione di una comunità di persone, si trasforma in iniziativa concreta, è già un successo!”.

Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione, che si è messa in prima linea per pulire la città con il vicesindaco Fabrizio Chiancone e il consigliere comunale e capogruppo di maggioranza Giancarlo Lorenzi. “Sono iniziative che vogliamo ripetere cercando di coinvolgere ancora più persone per diffondere la cultura di salvaguardia dell’ambiente” ha dichiarato quest’ultimo. Presente all’avvio della manifestazione anche l’assessora all’ambiente Fabiana Cescon, che ha ricordato come l’evento di pulizia di Borgaro si sia inserito nella lunga lista di iniziative messe in campo in occasione della Giornata Mondiale della Terra.


Commenti

commenti