Mappano: approvato il Regolamento per il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze


Dopo diversi anni è finalmente pronto a partire un progetto che si spera porti i giovani cittadini a impegnarsi all’interno della propria comunità.

 di Giada Rapa

Sullascia.net numero digitale di aprile LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

C’è voluto un po’ di tempo – e sicuramente la pandemia nel mezzo non ha aiutato – ma finalmente il Regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è stato stilato e approvato all’unanimità dal consiglio comunale “dei grandi”.

“Non nascondo una certa emozione – ha commentato la vicesindaca Paola Borsello – perché finalmente giungiamo alla conclusione di un lavoro mirato all’avvicinamento dei ragazzi alle istituzioni. La scelta di gestire direttamente il progetto, inoltre, comporta un significativo coinvolgimento dell’amministrazione e degli uffici comunali nell’intero processo, da quello propedeutico che coinvolge tutte le interclassi, alle fasi più operative per realizzare le proposte emerse”. Il Regolamento, di 14 articoli, prevede che il CCRR sia composto da 12 consiglieri – 6 della Scuola Primaria e 6 della Scuola Secondaria – che resti in carica per un biennio e che dia attenzione alla parità di genere, in questo caso soprattutto per tutelare le quote azzurre. Nelle prossime settimane si svolgeranno le elezioni, ed entro il mese di maggio avverrà l’insediamento ufficiale del primo CCRR di Mappano, che avrà anche un’apposita sezione sul sito istituzionale dell’ente.

Durante il consiglio comunale in questione sono stati affrontati anche altri argomenti, sui quali non si è tenuto particolare dibattito. Tra questi, il rinnovo della delega del Servizio di Emergenza Abitativa al CIS; la ratifica del Bilancio di Previsione 2024/2026 e lo schema di atto aggiuntivo per la Convenzione della Gestione del Gas Naturale. Nello spazio dedicato alle comunicazioni, il sindaco Francesco Grassi ha chiesto un minuto di silenzio per il collega Roberto Falcone, ex sindaco di Venaria recentemente scomparso e accennato all’imminente passaggio del Giro d’Italia sul territorio il prossimo 4 maggio. “Si tratta di un evento molto importante, un’occasione per dare visibilità al nostro territorio. Purtroppo ci sono molte problematiche a livello organizzativo, tra cui la chiusura delle strade” ha ricordato l’assessore Davide Battaglia, sottolineando la necessità di circa 70/80 volontari da impiegare nella giornata.


Commenti

commenti