Per la rimozione dell’amianto la direzione dei lavori è stata affidata allo studio tecnico associato Geostudio che vigilerà sull’opera che sarà eseguita dall’impresa Intereco Servizi di Roma.
di G. D’A.
Dopo circa 7 anni siamo quasi al dunque per la bonifica della zona una volta occupata dalla ditta Metalchimica, in via Grangiotti. Il Comune di Caselle ha infatti affidato in questi giorni la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione della mansione allo Studio Tecnico Associato Geostidio di Torino, già progettista in passato degli elaborati tecnici e di mappatura dei luoghi in cui è stato rinvenuta la presenza di amianto.. Il compito di questo incarico sarà quello di vigilare sul cantiere che nelle prossime settimane sarà aperto dalla ditta Intereco Servizi di Roma, la stessa che qualche mese fa si è aggiudicata tramite gara l’esecuzione dell’opera.
BREVE CRONISTORIA DELLA BONIFICA – Nel 2009 il Comune di Caselle ha affidato l’incarico a Geostudio di eseguire la mappatura, schedatura ed analisi dei materiali contenenti amianto presso il sito dell’ex stabilimento Metalchimica. Nel 2012, la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo dei lavori di messa in sicurezza del primo lotto, impegnando la somma di 350 mila euro (di cui 247.836,71 a base d’asta e 10.500,00 per oneri di sicurezza). Dopo il bando, a fine 2015 sono stati aggiudicati definitivamente i lavori all’impresa Intereco Servizi, con sede a Guidonia Montecelio (RM) a seguito di un ribasso percentuale del 60,11% sulla somma a base d’asta, determinando un importo di aggiudicazione di 98.862,06 euro, oltre ad 10.500,00 per oneri di sicurezza. Il contratto è stato firmato ad aprile scorso.