CASELLE – Ottimo riscontro di pubblico per la Notte Bianca dedicata al tema del volo che si è svolta ieri tra bancarelle, giochi, laboratori per i più piccoli ed esibizioni di vario genere.
di Giada Rapa e G. D’A.
La Notte Bianca di ieri, 9 luglio, è stata un successo. La manifestazione, promossa dalla Libera Associazione dei Commercianti e degli Artigiani e dall’amministrazione comunale, infatti, ha attirato moltissimi cittadini, casellesi e non, che si sono riversati tra le vie della città per curiosare tra le tante attività dedicate al tema del volo. Del resto quale soggetto migliore per Caselle che, forse troppo spesso, viene ricordata soprattutto per la presenza dell’aeroporto Sandro Pertini? La storia di quest’ultimo è stata raccontata per immagini grazie a una mostra fotografica nei pressi di Palazzo Mosca, soffermandosi sulla nascita e lo sviluppo dello scalo nel corso degli anni, tra avvenimenti piacevoli e eventi tristemente saliti alla ribalta della cronaca.
Passeggiando per il centro è stato possibile ammirare modellini di aerei e elicotteri, droni muniti di telecamere, un vero aliante e tanto altro. Per i bambini, oltre ai gonfiabili, diverse le proposte a loro disposizione, come il laboratorio per costruire aquiloni o quello di acrobatica. In vari punti della città è stato possibile assistere ad esibizioni musicali differenti per soddisfare tutti in gusti: dalla giovane band emergente che proponeva genere contemporaneo, alle cover dei Beatles passando per Vasco Rossi. Grande partecipazione anche da parte delle attività commerciali, che hanno prolungato l’orario di apertura per mostrare i loro prodotti soprattutto in questo periodo di saldi. Non sono poi mancate alcune variazioni sul tema “volo”, come la splendida esibizione di Capoeira del Centro Culturale “Senzala” o l’esilarante partita di Bubble Football che si è svolta sotto la tensostruttura di via Torino.
Soddisfatti del risultato gli organizzatori. “Un grande successo – ha commentato Luca Marchiori, Presidente di Laca Caselle – grazie alla volontà di tutti i commercianti di dare vita ad una manifestazione nuova nel suo genere. Vedere Caselle invasa da così tanta gente, ci fa capire che la strada è quella giusta. Il lavoro fin qui svolto dal nuovo direttivo della Libera Associazione Commercianti e Artigiani in collaborazione con l’ assessorato al commercio ed agricoltura è stato fondamentale per risvegliare la voglia di tutti di fare. Ma questo è solo l’ inizio. In cantiere c’è già la prossima manifestazione che si svolgerà il 3 e 4 settembre e trasformerà Caselle in un antico borgo medievale, per 3ª edizione di ALLA CORTE DI MARGHERITA che quest’anno presenterà tantissime novità”.