Buon risultato per la prima corsa e camminata non competitive svoltasi in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. I fondi raccolti saranno devoluti a una Casa Rifugio del Canavese e all’associazione Cerchio degli Uomini.
di Giada Rapa
Caselle – Ottima prima prova per l’evento Liber* di Muoversi, corsa e camminata non competitive organizzata dal Comune e dal Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso, in collaborazione con le società ASD Filmar, Atletica Caselle ’93 e Olimpiatletica. Sono stati infatti 380 gli uomini, le donne, i bambini e anche alcuni amici a quattro zampe, che nel pomeriggio di sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, si sono riuniti in piazza Boschiassi, quasi tutti con addosso un capo o un accessorio arancione, colore simbolo della Giornata. “Da due anni il colore è diventato l’arancione in quanto tonalità calda che esprime gioia e positività, ma anche un pensiero di riscatto” ha spiegato l’assessora alle Pari Ppportunità del Comune di Caselle Angela Grimaldi.
Presente alla manifestazione anche l’assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti. “È bello vedere la cittadinanza così attiva su questo tema, poiché la violenza è molto più diffusa di quanto pensiamo. Fin dall’inizio ho sposato questa causa e questa manifestazione, perché tutti devono essere liberi e libere di muoversi per poter lavorare insieme a una cultura del cambiamento. A nessuno è permesso limitare la libertà altrui, soprattutto quella di una donna” ha commentato Cerutti. Prima dell’inizio vero e proprio, alcune parole sono anche state pronunciate da Domenico Matarozzo, dell’associazione Cerchio degli Uomini, alla quale andrà parte del ricavato. “Noi rappresentiamo l’accompagnamento verso il recupero degli uomini violenti, mettendo in discussione i loro comportamenti e soprattutto il modello culturale che li accompagna. Siamo attivi ormai da 8 anni e ci piacerebbe iniziare a lavorare anche con le attività sportive in quanto importanti luoghi di aggregazione”.
Ricordiamo che l’altra parte dei fondi raccolti verrà invece devoluta al Consorzio CIS per la realizzazione di una Casa Rifugio sul territorio del Canavese. Il risultato raggiunto ha soddisfatto anche il Presidente del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso Ferruccio Valzano e la Vicepresidentessa Lisa Sella. “Riuscire a portare tutte queste persone a una manifestazione dove non ci sono premi, ma soltanto un forte valore sociale, vedendo nei loro occhi la motivazione e la voglia di cambiare, è per noi una grandissima soddisfazione. Abbiamo fatto qualcosa di importante insieme, forse creando anche un nuovo senso di comunità” ha commentato Valzano, ringraziando anche l’associazione Commercianti di Caselle che ha offerto thè caldo e biscotti a tutti i presenti. “Quello che interessa non è l’evento sportivo, del tutto irrilevante, ma l’aver fatto riflettere almeno 380 persone sul tema del rispetto tra i generi, che sta alla base della convivenza civile e democratica” ha invece dichiarato Sella. A conclusione dell’evento, a tutti i partecipanti è stata consegnata una scatola di cioccolatini con all’interno un segnalibro per ricordare questa Giornata e una brouchure sulla quale sono indicate le associazioni del territorio che si occupano di contrastare la violenza sulle donne.