Ieri pomeriggio è stata inaugurato uno spazio dedicato al benessere fisico presso il Prato Fiera. Presenti i rappresentanti comunali e dell’associazione sportiva dilettantistica Filmar.
di Alessia Sette
Caselle – Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di rimettersi in forma o la dedizione allo sport aumentano. Una delle mete predilette dai cittadini casellesi per fare running e passeggiate è da anni il Prato Fiera. Così, l’assessorato allo Sport ha deciso di puntare sulla cura del corpo andando a rimettere a nuovo un’area ormai prossima al degrado. Lo spazio in questione è stato infatti realizzato smantellando il vecchio campo da bocce non più utilizzato, in una zona ormai abbandonata a se stessa, senza più utilità.
Ieri, lunedì 15 maggio, alle ore 18, è stata quindi inaugurata l’area fitness presso il Prato Fiera: uno spazio accessoriato in cui sportivi professionisti e amatoriali possono allenarsi stando all’aria aperta. Presenti all’inaugurazione il Sindaco Luca Baracco, il Vicesindaco Giovanni Isabella, l’assessora allo Sport Angela Grimaldi, l’assessora alla Cultura Erica Santoro e il Presidente della Filmar Luca Mingrone. “Il nostro obiettivo è non lasciare queste attrezzature a se stesse – ha dichiarato Grimaldi – ma creare, attraverso le associazioni del territorio come la Filmar, delle iniziative da qui in avanti ed aiutare i cittadini stessi a mettere in campo la loro capacità in modo giusto per fare attività sportiva. L’obiettivo – ha aggiunto l’assessora – sarà anche convogliare, attraverso il Progetto 0-6, le mamme che hanno appena partorito per riprendere la loro tonicità o fare delle passeggiate con i loro piccoli per rimettersi in gioco: un luogo da sfruttare davvero”.
Durante l’evento si è assistito in diretta all’allenamento dei ragazzi della Filmar, i quali hanno usato tutte le attrezzature presenti nell’area, mostrando come adoperarle. È intervenuto poi il primo cittadino: “Questo è un tassello di un percorso avviato ormai più di quattro anni fa – ha sottolineato Baracco – e che è partito dalla riqualificazione di tutti i parchi cittadini, sia di Caselle sia di Mappano. In seguito, siamo passati a uno step successivo: cercare di riqualificare, all’interno di quelle aree, quegli appezzamenti non utilizzati come questa zona. Abbiamo quindi deciso di donare al polmone verde della città questo piccolo impianto sportivo, un luogo aperto alla cittadinanza, con fruizione libera. Ma vogliamo anche creare sinergie – ha concluso il Sindaco – affinché questi attrezzi siano motivo di eventi, allargando l’area con strutture fruibili anche per i diversamente abili: lo sport è un diritto di tutti, e deve esserlo concretamente. Da oggi la cittadinanza ha qualcosa in più, grazie al quale condividere momenti di socializzazione e di sport”.