Caselle: il wi-fi gratuito pubblico raggiungerà nuove zone della città e utilizzerà la fibra


Nei prossimi mesi, l’amministrazione comunale stipulerà una nuova convenzione con un operatore privato per estendere il servizio sul territorio, utilizzando anche la connessione veloce. Ecco cosa succederà.

di Alessia Sette

Caselle – Sul territorio cittadino è già presente il wi-fi comunale gratuito in funzione da tempo che copre le zone di piazza Europa, Palazzo Mosca, i giardini di via suor Vincenza e anche piazza Don Amerano a Mappano. Il servizio è gestitole dalla BBBELL spa. “Data la scadenza del contratto con la società – spiega il Sindaco Luca Baracco – prevista per il 30 gennaio, si effettuerà una richiesta per affidare il servizio, presumibilmente, per 6-7 mesi: tempo utile per fare una gara più a lungo termine per l’erogazione della connessione a internet gratuita sia nei punti nei quali è già attivo sia in nuovi punti che verranno aggiunti operando sia tramite il classico wi-fi sia tramite la fibra ottica, che è stata posata su ampia parte del territorio casellese nelle settimane scorse”.

Inoltre, è arrivata una proposta che BBBELL spa., la quale serve anche dei clienti privati, ha fatto al Comune per poter utilizzare in concessione la torre dell’acquedotto del Prato della Fiera per installare un impianto di telecomunicazioni wireless. Non essendo un servizio comprato dall’amministrazione comunale, ma una concessione privata concordata con la BBBELL, quest’ultima è tenuta a riconoscere un canone di 4.000 euro all’anno al Comune.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio