Caselle in difesa delle donne/3: Marina Rota e il libro “Amalia, se voi foste uomo…”


Prosegue il percorso in rosa organizzato dalla Commissione Pari Opportunità, con l’attenzione sulla coscienza anticonformista delle donne. Ieri sera terzo e penultimo incontro con la scrittrice torinese.

di Alessia Sette

Caselle – La Commissione Pari Opportunità ieri sera 21 marzo ha dato via al terzo appuntamento del ciclo d’incontri al femminile presso la Sala consiliare di Palazzo Mosca. Essendo ieri la giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie la serata è stata aperta con un toccante video a tema, ricordando che Caselle ha sempre lottato contro questo male così dilagante generato dalla criminalità organizzata. In seguito, è stata presentata Amalia, se voi foste uomo…, opera letteraria della scrittrice e giornalista Marina Rota, che ha portato un passato malinconico in un presente incalzante.

“Si continua questa rassegna, in cui si promuove non solo un evento, ma un percorso che ci accompagna per celebrare quella cultura della non violenza e del rispetto. L’obiettivo è far capire che dietro i numeri e i volti ci sono delle storie, che hanno bisogno di essere raccontate. Questa sera con una storia d’amore crepuscolare ci addentriamo in un universo femminile che va svelato, per non cadere nella spersonalizzazione” ha dichiarato il Sindaco Luca Baracco in apertura d’incontro. “Amalia Guglielminetti, poetessa e scrittrice torinese, appartiene a un passato in cui ha rotto le regole dell’epoca puntando tutto sul talento. La letterata, dallo spirito malinconico e appassionato, viene presentata con la sua poesia languida e dannunziana” ha spiegato l’autrice ospite Marina Rota, che con il suo spirito libero e seducente ha fatto rivivere il dialogo con Guido Gozzano, ideato e vivificato da lei stessa.

E proprio in occasione anche della giornata mondiale sulla poesia, la Presidentessa delle Commissione Pari Opportunità, Loredana Bagnato, ha dato voce alle sue composizioni, in un balletto a due con Marina Rota che con eleganza e accuratezza ha spiegato i vari passi di quella poetica sensibile ed elegante. Il libro di Marina Rota, vincitore di numerosi premi, è un viaggio nella poesia, da compiere con tranquillità e totale immersione.

Il prossimo appuntamento è previsto per martedì 28 marzo sempre alle ore 21, con “Un cerchio di uomini e una donna al centro” dove l’associazione torinese Il Cerchio degli Uomini parlerà della tolleranza zero verso qualsiasi forma di violenza.


Commenti

commenti

Alessia Sette