Caselle: tutto pronto per la terza edizione di Agricoltura e Commercio tra Passato e Futuro


La manifestazione si svolgerà tra sabato e domenica 8 e 9 aprile. Tante le iniziative in programma, tra le quali la gimkana dei trattori in notturna, il Festival del Bagnetto Verde e lo spettacolo comico in piazza Boschiassi di Marco e Mauro.

CaselleCascine in piazza. Sarà questo il tema conduttore della terza edizione della manifestazione Agricoltura e Commercio tra Passato e Futuro che si svolgerà l’8 e il 9 aprile nel centro cittadino. L’evento, promosso dalla Libera Associazione Commercianti e Artigiani e dal sodalizio dei Giovani Agricoltori, con il patrocinio e il contributo del Comune di Caselle, è stato presentato giovedì scorso durante una conferenza stampa. L’assessore Paolo Gremo, il Presidente della LACA, Luca Marchiori, e una giovanissima rappresentante degli agricoltori, Antonella Versino, hanno sottolineato l’importanza che via via sta prendendo la manifestazione, dei valori e del sapere che questa trasmette ai bambini e agli adulti e le sinergia e collaborazioni che con il tempo si stanno creando tra le istituzioni e i cittadini e che garantiscono un successo sempre crescente della kermesse. Presente all’incontro anche Yankuam Santoretto, ideatore del Festival del Bagnetto Verde, simpatica gara popolare che quest’anno farà tappa nella città dell’aeroporto.

IL PROGRAMMA – Sabato 8 aprile, in Piazza Falcone, dalle ore 21 Festa agricola con la gimkana dei trattori in notturna e intrattenimento musicale e punti ristoro. Domenica 9 aprile tutto il centro storico si trasformerà in una “cascina a cielo aperto” e si potranno vedere gli animali, assistere alla mungitura e alla transumanza delle mucche, governate dai cavalli dei mandriani e accompagnate dal Corteo Storico e dagli Sbandieratori di Mappano. Macchinari e attrezzature vecchie e nuove riempiranno le vie del paese. I bambini potranno cimentarsi nei vecchi giochi da cortile e partecipare a vari laboratori tra cui “Mani in Pasta” a cura del Pastificio Vigna. Diversi vivaisti allestiranno le postazioni “Dalla terrà alla tavola” con fiori piante e tutto quello che può servire per creare un piccolo orto anche da balcone. Dalle ore 14 nel cortile di Palazzo Mosca inizierà il Festival del Bagnet Verd dove le squadre partecipanti prepareranno e faranno degustare le loro prelibatezze. Alle ore 21 chiuderà la kermesse lo spettacolo, in Piazza Boschiassi, del duo comico Marco e Mauro.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio