Mappano: Grassi “caccia” l’unico vigile in servizio giornaliero “prestato” da Caselle


Il neo Sindaco ha da poco firmato una convenzione con il Comune di Volpiano per l’impiego dell’agente Paolo Bisco, incaricato di sviluppare un progetto di “start-up” per il futuro comando. Dove Roberto Mattiello, probabilmente, non ci sarà.

di Giada Rapa

Mappano – “Sono sinceramente amareggiato dalla situazione e anche dispiaciuto di dovermi allontanare dalla realtà mappanese, alla quale sono legato da più di 15 anni”. È sconfortato Roberto Mattiello, commissario di Polizia Locale distaccato dal Comune di Caselle a Mappano, che quasi sicuramente dall’1 gennaio 2018 non proseguirà più il lavoro che in tutti questi anni ha svolto nell’ex frazione, ora diventata municipio. Sul territorio arriva infatti il comandante dei vigili del Comune di Volpiano Paolo Bisco che, grazie a una convenzione stipulata con la neo amministrazione mappanese, al momento svolgerà servizio fino al 31 dicembre 2017 per un massimo di 6 ore alla settimana – di cui solo una retribuita – al fine di sviluppare un progetto di start-up per il futuro Comando di Polizia Locale di Mappano. Che ne sarà, quindi, di Mattiello? Il Sindaco Francesco Grassi non si sbilancia, ricordando che “fino all’avvio del servizio in autonomia, previsto per il nuovo anno, i comuni cedenti restano in continuità dei servizi, e così anche le prestazioni di Mattiello. Fino ad allora non vi saranno cambiamenti sostanziali”.

Grassi non va oltre, ma l’avere scelto un’altra persona per mettere su l’ufficio dei civich è un chiaro segnale che il suo rapporto fiduciario con Mattiello è comprormesso, per motivi che non vuole dichiarare, ma che sembrano legati all’appartenenza del commissario a Caselle, Comune cedente, visto quasi come un “nemico” dal primo cittadino. Un ripulisti della serie “Comune nuovo, dipendenti nuovi”. Quindi, cosa accadrà nel 2018? Secondo Valter Campioni, consigliere comunale di minoranza ed ex Presidente del CIM “perdere” Mattiello non è una mossa saggia. “Aspettiamo di capire le motivazioni che hanno spinto l’amministrazione a prendere questa decisione, ma ritengo che una scelta del genere possa danneggiare i cittadini”.

Luca Baracco, Sindaco di Caselle, prende invece atto della decisione di Grassi. “Sono contento che Mattiello torni a Caselle così la città potrà contare nuovamente sul lavoro di un agente in più,  una persona capace, di esperienza e graduata”.


Commenti

commenti