Durante la giornata dedicata all’assessore casellese prematuramente scomparso nel 2011, il premio “Campionissimo 2018” è stato assegnato all’associazione borgarese “In Ricordo di Enzo”.
di Giada Rapa
Borgaro/Caselle – Anche quest’anno sono state moltissime le persone che hanno partecipato al Memorial Angelo Canella, al fine di ricordare “una persona preziosa”, proprio come affermato dal Sindaco di Caselle Luca Baracco, che ha anche ringraziato Cesare Bardella per il suo impegno nell’organizzazione dell’evento. Canella era assessore presso il comune di Caselle: nel 2011 è scomparso a causa di un brutto male che non gli ha dato scampo. “Da lui ho imparato parecchie cose – ha ricordato Baracco – in modo particolare l’entusiasmo e l’impegno, da mettere sempre a favore della comunità”. Parole di affetto anche da parte delle assessore Erica Santoro e Angela Grimaldi, la quale ha “ereditato” le deleghe che furono di Canella. Un Memorial che continua a coinvolgere centinaia di persone e che devolve interamente il proprio ricavato alla Fondazione F.A.R.O, che si occupa di malati affetti da malattie cronico-degenerative e bisognosi di cure palliative e ai volontari della Croce Verde Sezione Borgaro-Caselle.
Durante la cerimonia di premiazione, un momento particolarmente emozionante è stato durante la consegna del Premio Campionissimo 2018. Il riconoscimento – che l’anno scorso è andato al pompiere Mauro Cavallo, tra i primi soccorritori di Rigopiano – è stato assegnato all’associazione “In Ricordo di Enzo”, rappresentata da Diana Zoggia e Raffaele De Santo. “Ho incontrato Diana all’incirca un anno fa, mentre mi porgeva un volantino in cui si parlava di una manifestazione in ricordo di un ragazzo scomparso in giovane età. Nei suoi occhi ho visto la mia stessa passione quando parlo del Memorial Canella. Soltanto dopo un po’ ho capito che quel ragazzo era suo figlio. L’anno scorso a novembre, nonostante il maltempo, 1.600 persone hanno partecipato alla manifestazione podistica. Non possiamo che ringraziare queste persone che, pur affrontando un dolore atroce, hanno deciso di pensare anche a noi” ha raccontato Bardella, mentre il pubblico accoglieva con un grande applauso i genitori di Enzo. Alla coppia è stato consegnato il riconoscimento da Niccolò Canella, figlio dell’assessore scomparso e, per una curiosa coincidenza, anche compagno di Enzo nella squadra di calcio del Don Bosco Caselle. Niccolò, per fare una sorpresa a Diana e Raffaele ha invitato all’evento anche Vincenzo Paolella e Alberto Baroso, rispettivamente allenatore e capitano della squadra in cui giocava il giovane Enzo.