La classe si è aggiudicata il primo premio al Concorso “Pinocchio e i Suoi Personaggi in cerca d’Autore”, indetto dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
di Giada Rapa
Caselle – Ancora una volta i bimbi della Sezione G della Scuola dell’Infanzia “Andersen” hanno dimostrato la loro creatività e il loro impegno, grazie anche alle maestre Sonia Fava e Livia Piombi, che non perdono occasione di farli partecipare a numerosi concorsi per stimolarli anche a riflettere su temi importanti.
Così è successo per il Concorso Nazionale “Adotta un Monumento”, con l’adozione del Monumento casellese all’Emigrante; poi con “1° Gennaio 1948, da sudditi a cittadini: sovranità popolare, partecipazione e solidarietà”, in occasione del 70° anniversario dell’entrata n vigore della Costituzione Italiana, con l’elaborato “L’Italia è una casa grande” dove in entrambi i casi i piccoli hanno riflettuto sulla tematica dell’accoglienza. Questa volta, invece, il tema principale è stato quello dell’amicizia e il Concorso “Pinocchio e i Suoi Personaggi in cerca d’Autore”, indetto dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in occasione del 31° compleanno di Pinocchio.
Oltre a un lavoretto artistico, infatti, i piccoli hanno presentato anche un breve elaborato, una fiaba in cui “Ollub il folletto – che letto al contrario è Bullo – vuole fermare la macchina di Pinocchio per impedire a lui e alla fata di portare nel labirinto – un luogo magico in cui i bambini si divertono a giocare – la polvere dell’amicizia” senza però riuscirci.