Caselle: nuovo appuntamento con il GAT per parlare della storia di Torino


Valerio Nicastro

Lunedì 19 marzo il gruppo archeologico, nella persona del presidente Valerio Nicastro, tratterà delle origini e di curiosità del nostro capoluogo. La conferenza inizierà alle ore 20.45 presso la Sala Fratelli Cervi.

di Giada Rapa

Caselle – Nuovo appuntamento con la storia. Dopo aver presentato le proprie attività ai casellesi, il Gruppo Archeologico Torinese è pronto per un nuovo incontro, che si svolgerà sempre a partire dalle ore 20.45 presso la Sala Fratelli Cervi, lunedì 19 marzo.

Questa volta il tema sarà la “Torino Romana”: un affascinante viaggio tra storia e curiosità del nostro capoluogo, guidati dalle parole esperte di Valerio Nicastro, Presidente del GAT. Un viaggio che parte dall’età protostorica, quando la zona era occupata dalla popolazione dei Taurini. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, la parola “Torino” non deriva da toro, ma da “tau”, ovvero monte. Ma le curiosità non si fermano certo qui. Si parlerà anche della sviluppo architettonico della città, fino all’inizio del periodo medioevale.


Commenti

commenti