Il programma multidisciplinare, che prevede il coinvolgimento di ben 5 discipline sportive, è stato realizzato dall’Assessorato allo Sport congiuntamente con le scuole e alcune associazioni del territorio.
di Giada Rapa
Giovedì 28 novembre si è tenuto il primo appuntamento di “Fatti di Sport”, iniziativa promossa dal Comune di Caselle e organizzata dall’Istituto Comprensivo, che tra gli altri si pone l’obiettivo di utilizzare la pratica sportiva come mezzo di inclusione sociale.
“Fatti di Sport” prevede infatti il gareggiare delle diverse classi in cinque discipline –atletica, basket, calcio, nuoto e pallavolo– ottenendo poi un punteggio per ciascuna. La quattro migliori classificate prenderanno poi parte a un torneo finale che si svolgerà a giugno, a conclusione dell’anno scolastico 2019/2020. Un progetto che permette ai ragazzi di fare sport, favorendo il movimento e la concentrazione, magari permettendo anche loro di provare un’attività diversa da quella alla quale sono abituati e scoprendo nuove passioni.
Coinvolti nel progetto anche l’ASD Filmar Running, che ha dato il via al ciclo di incontri sportivi con una gara di corsa campestre, rappresentata da Enzo Battiato, Enrico Pio Loco della PNC Basket, Cesare Bardella per la Piscina di Caselle, Alberto Bergonzi per il Volley Caselle, Nicandro Petrosa del Caselle Calcio e Mattia Contin in rappresentanza del C’Entro Sport e Momenti, che mette a disposizione la struttura per praticare alcune delle attività.