L’assessorato alle Politiche Culturali e la Biblioteca Civica organizzano un mini-ciclo di incontri con due autrici casellesi: Shamala Casarsa e Laura Graziano.
di Giada Rapa
“Donna e scrittura: singolare femminile” è il nome della mini-rassegna organizzata dall’assessorato alle Politiche Culturali e la Biblioteca Civica della città. Due incontri, che avranno come sfondo la Sala Consiliare, per far dialogare la cittadinanza con due autrici casellesi: Shamala Casarsa e Laura Graziano.
Nella giornata di giovedì 4 aprile, a partire dalle ore 18.30, Shamala presenterà il suo primo romanzo, “Due voci nel cuore”. Lo sguardo di una persona è l’unica chiave capace di aprire la porta della sua anima. Lo sanno bene Sara e Louis, due bambini impauriti ma due ragazzi forti e determinati a scoprire la verità che li sta stringendo in una morsa fatta di sangue e morte. Chi aprirà gli occhi per primo? Questa la trama di un’opera coinvolgente e dal finale mozzafiato che entrerà nel cuore dei lettori.
Giovedì 11 aprile, sempre alle 18.30, sarà invece la volta della presentazione di “Iole Girardis”, quinto romanzo di Laura Graziano. Nel freddo inverno del 1920 una nuova maestra giunge alla scuola di Jousseaud, frazione di Pragelato, a 2000 metri di altezza. Iole Girardis è una donna forte e combattiva, uno spirito libero in grado di vedere oltre le strette paratie della società in cui vive, lontana dai metodi obsoleti e bigotti di un insegnamento senza anima. Un vecchio diario ritrovato in una soffitta ad Asti dove sono annotate volontà, impressioni, emozioni, idee della giovane maestra al suo primo incarico, torna alla luce e si rianima nelle mani dell’autrice, che ne fa un racconto pedagogico.
Due incontri assolutamente imperdibili per gli amanti della lettura, per scoprire queste due opere, oppure apprendere nuove curiosità.