Nuovo servizio di videosorveglianza a Caselle


Al momento sono state attivate 45 telecamere, ma l’amministrazione conta di raggiungere quota 100 nei prossimi anni.

di Giada Rapa

Caselle – Un impegno economico importante di 140 mila euro -circa 100 mila provenienti da un avanzo del NET e 40 mila da un avanzo di bilancio del 2017- per dare un upgrade al sistema di videosorveglianza del Comune.

“Abbiamo preso atto che tutto l’impianto andava implementato e rivisto, non perché funzionasse male, ma perché necessitava di un ammodernamento” ha spiegato l’assessore Giovanni Isabella. “Al momento sono attive 45 telecamere digitali e a infrarossi, ma il nostro progetto è quello di portare il numero a circa 100: per questo abbiamo intenzione di stanziare ogni anno circa 50 mila euro per integrare sempre di più il sistema e abbiamo già richiesto un preventivo per poterle collegare anche alla Stazione dei Carabinieri. A questo si aggiungerà a breve l’adesione al progetto Città Sicura, già intrapreso da Borgaro”. “Grazie a questo sistema di videosorveglianza puntiamo a prevenire soprattutto fenomeni di microdelinquenza, poiché grandi fatti delittuosi sul nostro territorio non si sono mai verificati” ha commentato il Comandante dei Vigili Alessandro Teppa, che ha anche illustrato i punti della città che saranno oggetto di sorveglianza, quali Prato Fiera, i parchi in generale, la zona del supermercato UNES e dell’Ecocentro.

“Quello del sistema di videosorveglianza era un obiettivo che l’amministrazione si era già posto perché necessitava di un aggiornamento e come sottolineato dall’assessore Isabella è soltanto l’inizio di un progetto che proseguirà negli anni. La tecnologia ci può aiutare molto, ma è chiaro che il sistema non deve sostituire la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Occorre infatti sempre fare le segnalazioni nelle sedi opportune: solo così anche i soldi delle telecamere saranno ben spesi” ha concluso il Sindaco Luca Baracco.

A illustrare nel dettaglio il funzionamento del nuovo servizio di videosorveglianza è stato Fulvio Rodino di SAT Servizi, società partecipata del Comune di Caselle, che si occuperà della manutenzione delle telecamere.


Commenti

commenti