La scorsa settimana, il Vicepresidente del Lions Club Caselle Torinese Airport ha consegnato 90 sacchetti di snack vari alla scuola materna San Michele di Mappano, da donare ai piccoli alunni.

di Mauro Giordano
La consegna di 90 sacchetti contenenti snack vari, gratuitamente forniti da Massimiliano Milan, dal grissinificio La Mole, è stata curata e organizzata da Stefano Dinatale, Vicepresidente del Lions Club Caselle Torinese Airport, e destinati a tutti i bambini della scuola materna San Michele di Mappano. La consegna, attraverso una cerimonia molto contenuta per via delle limitazioni dovute al ben noto Covid19, è avvenuta qualche giorno fa direttamente alla Direttrice della scuola, Mariangela Pizzuto, la quale si occuperà della distribuzione a ciascun bambino. I bambini sono i VERI EROI di questa emergenza Covid – tiene a sottolineare Dinatale – essi hanno rispettato tutti la lunga quarantena, hanno rinunciato ai giochi con gli amici, alla scuola, ai parchi, ai nonni e continuano a dare il buon esempio a tutti noi rispettando tuttora diligentemente le regole fondamentali di questa fase 2: mascherina, distanza sociale e limitazione dei contatti fisici”.
Il bel momento evocativo, non potrà che far gioire i bambini, ai quali serve molto poco per accontentarli, sappiamo che nella maggior parte dei casi chiedono solo ascolto e comprensione. Proprio quell’ascolto e quella comprensione che Dinatale ha rimarcato investendo un po’ del suo tempo sul più grande patrimonio dell’umanità: i bambini. Loro sono un grandissimo contenitore da riempire, opera alla quale siamo chiamati tutti noi adulti: genitori, nonni, insegnanti. Dobbiamo scegliere le più belle primizie da offrirgli, affinché con il tempo possano poi discernere da soli ricordando il buon esempio. Non dimentichiamo mai che i bambini di oggi saranno l’ITALIA di domani, e noi vogliamo veramente un’ITALIA ancora più bella di quanto non lo sia già. Un gesto semplice per un momento che rimarrà nella memoria.