La Pro Loco grande protagonista del Settembre Casellese


Tantissimi gli appuntamenti organizzati dall’associazione, che in occasione delle celebrazioni patronali ha proposto un ricco calendario, spaziando da eventi culturali a quelli ludici.

di Giada Rapa

Dopo un lungo periodo di stop forzato a causa della pandemia, la Pro Loco di Caselle si è data molto da fare nel Settembre Casellese, realizzando un ricchissimo programma di attività, spaziando da eventi con un’impronta maggiormente culturali e altri di stampo più ludico.

L’avvio è stato dato martedì 14 settembre, con tre serate consecutive che hanno vinto la minaccia del maltempo e riscosso una buona partecipazione di pubblico. Dalla storia del Milite Ignoto -in occasione del centenario- illustrata dal docente e storico Davide Aimonetto, passando per le letture dell’opera della scrittrice e poetessa Stefania Miola, portante in scena dalla performer e docente di Mindfulness Marta Di Giulio, per concludere con l’intervista a Salvatore Diglio, autore del libro “Caselle… l’altro ieri”. Quest’ultimo è stato anche protagonista del Salotto Boschiassi, Gustando Libri e Non Solo, evento organizzato in collaborazione con La Forgia e l’Unitre, per ripercorrere alcune tappe dell’opera. Hanno invece sfidato la pioggia Giochinpiazzasenzaetà, una divertente gara a squadre con le prove più varie, come la bicicletta senza pedali o lo spaghetto selvaggio per citarne alcune, e la ludoteca a cielo aperto per riscoprire i giochi di una volta e farli conoscere alle nuove generazioni. Buona partecipazione anche per il “Pranzo della Festa Patronale per i Casellesi e le Associazioni”, svoltosi domenica 19 settembre presso la Sala del CEM, con più di 80 partecipanti.

Il grande finale di terrà domenica 26 settembre, con la 2a edizione di Liberinbici: un percorso interessante e alternativo che si snoderà tra le cascine di Caselle, Borgaro e Mappano e che prevede la partenza alle ore 15 presso la sede della Pro Loco. Al termine della manifestazione si svolgerà la premiazione del contest fotografico I Nostri Amici Animali -realizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico di Caselle e colore che lo desiderano potranno fermarsi per la spaghettata finale.


Commenti

commenti