Oggi riprendono le lezioni e le Dirigenti Scolastiche di Borgaro, Caselle e Mappano comunicano di non avere riscontrato alcun tipo di problematica legata al possesso del Certifica Verde da parte dei docenti e del personale ATA. Nelle tre cittadine, sono oltre 3 mila gli alunni iscritti.

dalla Redazione
Nei giorni scorsi, l’obbligo di esibire il Green Pass per docenti e personale ATA ha causato alcuni disagi in diverse scuole del territorio piemontese e nazionale. Fortunatamente, al momento nei plessi di Borgaro, Caselle e Mappano non si sono verificate problematiche di questo genere, e tutti gli addetti hanno presentato le necessarie certificazioni per poter accedere presso le strutture scolastiche. A partire dal 1° settembre, giorno ufficiale di ripartenza dell’anno scolastico 2021/2022, le Dirigenti Scolastiche dei tre Istituti Comprensivi si sono attivate per individuare il personale da delegare alla verifica del Green Pass attraverso l’applicazione Verifica C19. In attesa dell’entrata in funzione della Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate, che fornirà in tempo reale l’elenco del personale identificandolo con un semaforo verde o rosso.
“Sul sito del nostro Istituto Comprensivo abbiamo creato una sezione apposita, Io Torno a Scuola, contenente tutti i riferimenti normativi del caso”. ha spiegato la Dirigente Scolastica di Caselle, Giuseppa Muscato, ricordando anche che il 31 agosto si è tenuta una Conferenza Nazionale di Servizio -anche alla presenza del Ministro dell’Istruzione– che ha coinvolto 8 mila Dirigenti Scolastici e che è servita a chiarire alcuni aspetti proprio legati al Green Pass. “Le comunicazioni sono state fatte con chiarezza e tutto sta procedendo regolarmente. Le novità a volte spaventano, ma in questi casi occorre buon senso e determinazione nell’applicazione delle leggi” ha sottolineato la Muscato. Nessuna criticità neanche a Borgaro e Mappano, come confermato rispettivamente dalle Dirigenti Lucrezia Russo e Veronica Di Mauro, nonostante la presa di servizio anche di nuovi docenti. “Siamo pronti per ricominciare con la stessa organizzazione dello scorso anno, che ha dato sicuramente buoni risultati” ha dichiarato Russo.
Oggi, lunedì 13 settembre, infatti, gli Istituti Comprensivi riapriranno le loro porte, sia per riaccogliere i “vecchi” alunni, sia per dare il benvenuto ai nuovi iscritti. Per Borgaro si tratta complessivamente di 1.080 tra bambini e ragazzi, di cui 204 alla Scuola dell’Infanzia, 558 alla Primaria e 317 alla Secondaria di Primo Grado. A Caselle il numero sale invece a 1.338, con 278 bambini alla Scuola dell’Infanzia, 647 alla Primaria e 413 alla Secondaria di Primo Grado. Saranno circa 720, invece, gli alunni che attraverseranno la soglia dell’Istituto Comprensivo di Mappano.