Dopo un lungo periodo di susseguirsi di voci, la candidatura dell’ex-Sindaco alle prossime elezioni comunali è ormai una certezza. Portando con sé alcuni volti della maggioranza uscente.
di Giada Rapa
Una presentazione breve, ma concisa, in Piazza Boschiassi, cuore della città e della comunità casellese. Dopo diverse settimane in cui si sono rincorse molteplici voci senza nessuna conferma, alla fine l’ex Sindaco Giuseppe Marsaglia ha riconfermato la sua candidatura per le imminenti elezioni del 12 giugno. E lo fa con la Lista “Caselle nel Cuore” e una squadra composta “da persone che si mettono a disposizione per la città”, ma anche di “persone competenti, che rispecchiano l’estrazione sociale di Caselle”. Il tutto correlato da un programma “molto interessante -come detto dallo stesso Marsaglia- con punti nuovi e importanti, al quale hanno lavorato molto giovani”.
Per quanto riguarda il gruppo -presentato nel pomeriggio di mercoledì 11 maggio- questo è formato quasi completamente da cittadini senza una pregressa esperienza nell’amministrazione comunale: Giuliana Aghemo -figlia “d’arte”, dal momento che il padre è un altro ex-Sindaco, Giorgio Aghemo; Antonino Bocchetta; Gerlando Bontà; Antonella Cardascia; Anna Cuzzilla; Sonia Fava -assente alla presentazione per motivi di lavoro; Paolo Marchetti; Luigi Martello; Vittorio Masieri; Salvatore Messina; Antonella Passaretti; Alice Russello e Alessandro Savastano, il più giovane della lista con i suoi 28 anni. Completano la squadra Franco Zaccone -ex-assessore allo Sport e assente dalla scena amministrativa da ormai 12 anni, nonché Giovanni Isabella e Stefano Sergnese, rispettivamente assessore all’Urbanistica e consigliere della maggioranza uscente. Proprio su Isabella, con il quale intercorre un rapporto di amicizia, Marsaglia ha scherzato. “Non voglio più che metta paletti e dossi. Se lo prendo insieme almeno siamo sicuri che non fa più danni”.
L’assessore Isabella ha inoltre tenuto a spiegare, in un comunicato stampa, le motivazioni che lo hanno portato a candidarsi con la Lista “Caselle nel Cuore”, partendo dal presupposto che “l’amico Beppe Marsaglia ha pagato un prezzo molto alto per le sue vicende e credo che abbia diritto ad un riscatto nella nostra comunità perché è una persona capace”. “Per quanto concerne la mia scelta -anche sofferta e a lungo ponderata- di candidarmi al fianco di Marsaglia, la motivazione -oltre ad avere una marcia in più– è stata l’impossibilità, con la squadra uscente, di fare gruppo, di lavorare veramente in team. Al contrario, ognuno ha coltivato il suo orticello, perdendo di vista il lavoro di squadra come invece si dovrebbe fare in politica e ancor più in un’amministrazione comunale. Questa situazione mi ha portato a decidere di accettare la candidatura nella lista di Marsaglia, dopo la ben nota spaccatura che si è consumata all’interno del gruppo PD e della stessa maggioranza uscente”.