Lunathica torna e compie 20 anni


Il Festival Internazionale di Teatro di Strada si svolgerà dal 7 al 10 luglio. Oltre 40 gli spettacoli in programma che toccheranno 8 comuni della zona, tra i quali Ciriè e San Maurizio Canavese. Il 14 maggio è in programma la festa di compleanno.

dalla Redazione

Lunathica, diretto da Cristiano Falcomer, raggiunge il traguardo delle 20 edizioni. Un percorso importante che ha visto transitare sul territorio piemontese centinaia di compagnie provenienti da tutto il mondo, proposte per lo più in prima nazionale, spaziando dalla danza contemporanea al teatro di strada, dal nouveau cirque al teatro figura. Tuttavia, la kermesse del 2022, che si svolgerà dal 7 al 10 luglio, avrà ancora una fase sperimentare, molto concentrata con spettacoli in contemporanea in quasi tutti i comuni in vari momenti della giornata, in attesa, affermano gli organizzatori, di un pieno e auspicabile ritorno alla normalità.

“Inoltre – afferma Falcomer – vogliamo che il Festival, oltre a soddisfare il pubblico del territorio, sviluppi anche la sua vocazione di attrattiva turistica, portando un nuovo pubblico, anche di operatori, che in pochi giorni possa assistere a tante proposte diverse”. L’evento, in pratica, in quattro giorni toccherà otto comuni (Cirié, San Maurizio Canavese, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese) proponendo una 40ina di spettacoli che vedranno in scena compagnie provenienti dalla Francia e dalla Spagna, oltre che dall‘Italia, “Sarà una festa che vogliamo condividere con il numeroso pubblico di Lunathica – conclude Falcomer – che ci ha sempre stimolato a nuove proposte e nuove sfide. Un modo per tornare a stare insieme, condividendo il piacere dell’incontro, della vicinanza e della condivisione dell’arte in tutte le sue espressioni: musicali, circensi, teatrali, coreutiche e così via”.

In attesa dell’inizio della kermesse, oggi sabato 14 maggio a partire dalle 18 presso il Parco Urbano Due Laghetti di Villanova Canavese si terrà una festa aperta a tutti per festeggiare i 20 anni di LUNATHICA. Ingresso Gratuito


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio