Caselle: il Circolo Fotografico locale tra i protagonisti di questo inizio d’autunno


L’associazione per tutto il mese di settembre ha proposto un ricco programma di appuntamenti, tra mostre e spettacoli audiovisivi. Dal 2 novembre al via un corso di fotografia di base di 15 lezioni.

dalla Redazione

Sullascia.net numero di settembre LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

L’edizione 2022 del Settembre Casellese ha sicuramente visto tra i suoi attori principali il Circolo Fotografico locale, che ha proposto alla cittadinanza un variegato cartellone di attività.

Il primo appuntamento ha riguardato l’inaugurazione della mostra “Il Mondo dell’Acqua”: un’esposizione di 120 immagini -tenutasi sotto i portici di Palazzo Mosca– che vogliono documentare il modo di vivere e i lavori che si svolgono sull’acqua e con l’acqua, tra divertimento e sport, senza dimenticare la vita che fermenta e pullula nel mare. Per ricordare l’importanza dell’acqua, il nostro bene più prezioso, e sensibilizzare il merito al suo consumo e al suo fabbisogno nel mondo. Non è la prima volta che il Circolo Fotografico Casellese si dimostra attento alle tematiche green: recentemente ha infatti riproposto alla cittadinanza la mostra nazionale e interattiva “Bridge TO 2030”, ispirata ai 17 goal dell’ONU al fine di porre l’attenzione su argomenti quali risorse energetiche, natura, cambiamenti climatici, lavoro, diritti umani, e tanto altro.

E’ stata la volta della rassegna, con l’inaugurazione di una mostra di oltre 100 immagini in cui i soci hanno espresso la propria fantasia e creatività proponendo ciascuno un tema legato alla bellezza universale in ogni sua forma. Un vero e proprio viaggio visivo che rimarrà esposto fino alle fine di novembre e sarà visitabile ogni lunedì sera dalle 21 alle 23 nella sede di via Madre Teresa di Calcutta 55. Durante l’inaugurazione del 19 settembre, sono stati proiettati ben 13 videoclip che, nel connubio tra musica e fotografia, hanno spaziato dallo sport alla danza contemporanea, passando per la religiosità, le architetture moderne, gli animali e la street art, concludendo con la Città di Torino, e la contact improvisation.

Ultimo evento, venerdì 23 settembre, quando il Circolo ha organizzato una vera e propria serata di cinema sotto le stelle con lo spettacolo di audiovisivi “60 minuti di emozioni“, dove sono stati protagonisti 13 fotografi per un totale di 19 audiovisivi. Durante la serata, accogliendo l’invito dell’amministrazione comunale casellese di proporre tematiche legate alla gentilezza, è stato proposto il trailer dello spettacolo “Con(tatto)” ideato da Guido Savant, Roberto De Lucia e Doriana De Vecchi, in collaborazione con la compagnia di improvisation contact Wood Art House: lo spettacolo andrà in scena il 21 novembre ed esplorerà un nuovo modo di entrare in relazione con il prossimo attraverso la danza contemporanea ed il benessere interiore. Durante la serata, sono state esposte anche le 8 foto vincitrici scelte dal pubblico durante la manifestazione “vota la foto” della domenica precedente. Tra gli oltre 200 votanti sono stati estratti anche alcuni premi di natura fotografica.

Per chi fosse interessato, a partire dal 2 novembre il Circolo Fotografico terrà un corso di fotografia di base di 15 lezioni -12 di teoria e 3 uscite fotografiche: per maggiori informazioni è possibile contattare Silvia 347.4778749 e Doriana 340.0823859.


Commenti

commenti