L’appuntamento è per domani sera, venerdì 28 gennaio, presso la Casa delle Associazioni, dove verrà presentato l’ultimo libro dell’ex Presidente della Camera “Colpire per primi. La lotta alla mafia spiegata ai giovani”.

di Giada Rapa
Contrastare la mafia e parlare di legalità già a partire dalle scuole è fondamentale. Così come lo è continuare a parlare di queste tematiche, senza cadere nel facile tranello di pensare che le organizzazioni mafiose non appartengano al nostro territorio. Proprio per questo l’ANPI Caselle-Mappano Sezione “Santina Gregoris”, l’ANPI di Leinì e il mensile Cose Nostre hanno organizzato per venerdì 28 gennaio -a partire dalle ore 20.45- un incontro con l’ex Presidente della Camera ed ex magistrato Luciano Violante, il quale presenterà il suo ultimo libro “Colpire per primi. La lotta alla mafia spiegata i giovani“.
Un’opera che “ricostruisce eventi, protagonisti e significato di una battaglia in corso che lo ha visto impegnato a lungo in prima persona. Una ricostruzione puntuale e appassionata, indirizzata anzitutto alle nuove generazioni, che racconta le storie di giornalisti, amministratori, poliziotti, giudici, sacerdoti, anche dei meno noti; ma anche la battaglia per la confisca dei beni sequestrati, l’introduzione di misure carcerarie, lo scioglimento dei consigli comunali, le commissioni antimafia e le grandi inchieste fino al processo Andreotti e alla presunta trattativa tra Stato e mafia. Una storia civile che non possiamo dimenticare e un appello autorevole per il futuro che aiuta a comprendere che la mafia non è un mostro invincibile ma un’organizzazione di uomini e donne che si può combattere cercando anzitutto di colpire per primi con l’educazione alla legalità, a partire dalla scuola e dai più giovani”
A introdurre la serata sarà Marielisa Rinolfi, Vicepresidente dell’associazione “Progetto Caselle 2027”, mentre a Elis Calegari -Direttore di Cose Nostre- si occuperà di intervistare Violante. Si ricorda che l’ingresso alla serata -presso la Casa delle Associazioni, via Madre Teresa di Calcutta 55- è libero, ma sarà necessario esibire il Green Pass.