La giornata di sabato 22 gennaio ha visto un’iniziativa che ha coinvolto i più giovani, mentre domenica 23 si è svolto il 1° Trofeo Comune di Mappano, valevole come penultima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia.

di Giada Rapa
Partecipazione, entusiasmo e divertimento, senza dimenticare la sicurezza. Si può riassumere in questo modo il week-end appena trascorso a Mappano, che ha visto la disciplina del Ciclocross come grande protagonista. E protagonista è stato anche il luogo della manifestazione, ovvero il Parco Unione Europea: piccolo polmone verde della città che soprattutto in questa occasione ha dimostrato di avere un enorme potenziale.
A trasformare il Parco Unione Europea in un percorso per il 1° Trofeo Comune di Mappano di Ciclocross -valevole anche come penultima prova del Trofeo Piemonte-Lombardia 2021/2022– è stata l’ASD Team Cicloteca di La Cassa soprattutto nella persona del presidente Roberto Tonini, conosciuto anche per essere consigliere comunale di minoranza a Mappano. “Come Team Cicloteca siamo rimasti davvero soddisfatti dell’affluenza, dal momento che abbiamo avuto circa 150 iscrizioni distribuite sulle diverse categorie in gara, con anche la presenza di atleti che vestono la maglia azzurra. Eravamo sicuri di una certa partecipazione, anche se la proposta di una location non abituale come quella del Parco Unione Europea poteva causare alcune incognite. Invece il parco è stato molto apprezzato: abbiamo ricevuto i complimenti anche da società provenienti dalla Lombardia e dal Veneto, nonché dalla stessa Federazione Ciclistica” ha commentato entusiasta Tonini, il quale ha anche ricevuto la proposta di promuovere questo circuito a livello Nazionale. “Si tratta di un progetto che può essere ambizioso, ma cui parleremo sicuramente nei prossimi mesi in vista della prossima stagione” ha continuato Tonini, ringraziando l’amministrazione comunale per aver creduto in questa idea e tutti i volontari delle varie associazioni locali che hanno contribuito allo svolgimento in sicurezza della manifestazione. Quest’ultima, valevole come Campionato Regionale Esordienti del 1° anno, ha visto l’assegnazione della maglia di Campione Regionale a Lorenzo Favero, che fino a dicembre dello scorso anno ha fatto parte dell’ASD Team Cicloteca- e a Giada Galasso, entrambi della società ciclistica Rostese ASD.
Soddisfazione anche per la giornata di sabato, con l’iniziativa “Porte aperte al Ciclocross” che -in collaborazione con l’amministrazione e la dirigenza scolastica– ha coinvolto circa 30 bambini e ragazzi del territorio per un allenamento aperto con i maestri federali dell’ASD Team Cicloteca. Fondamentali anche le biciclette messe a disposizione dal Comune, precedentemente acquistate dal CIM per il parco di Educazione Stradale.