Caselle: Consiglio Comunale parte prima, tra bilanci, ordini del giorno e interrogazioni


Nella settimana appena trascorsa la città dell’aeroporto è stata protagonista di due convocazioni, di cui una aperta al pubblico, per trattare diverse tematiche di sviluppo della città.

di Giada Rapa

SULLASCIA.NET NUMERO DI LUGLIO SOLO IN DIGITALE LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

“Straordinari” per i componenti del Consiglio Comunale di Caselle, che la settimana scorsa si sono riuniti due volte per due distinte assemblee,, delle quali una aperta al pubblico e di cui parleremo domani.

Per quanto riguarda il Consiglio vero e proprio del 26 luglio, hanno fatto discutere in particolare la Ricognizione dello Stato di Attuazione dei Programmi per il 2023 -rimandata in via d’urgenza al giorno successivo, così come la discussione dell’interpellanza del consigliere Endrio Milano sul Vecchio Baulino– e il nuovo Regolamento per l’Allestimento di Dehors Temporanei, Fissi e Chioschi. L’interpretazione dell’amministrazione non ha infatti convinto i membri di opposizione del gruppo Caselle per Tutti, che hanno espresso parere contrario e di Progetto Caselle 2027, che ha invece scelto di astenersi. Stesso risultato anche per l’approvazione del DUP 2023/2025, mentre la Variazione al Bilancio di Previsione 2023/2025 e la verifica degli Equilibri di Bilancio sono stati approvati con il solo voto contrario del consigliere di Caselle Futura, Andrea Fontana.

Sono inoltre state votate all’unanimità l’acquisizione degli impianti di proprietà di Enel Sole per l’adesione al Consip Servizio Luce 4 e la cessione gratuita al patrimonio comunale di un lotto di circa 1000 m² che servirà per realizzare parcheggi nei pressi della Scuola “Rodari”. Unanimità anche per due mozioni -una in merito alla Commemorazione del Colle del Lys e una in merito alla possibilità di inserire distributori di assorbenti nelle scuole per evitare il cosiddetto period poverty– e un Ordine del Giorno sulle Trascrizioni Anagrafiche per i bambini con famiglie omogenitoriali, promosse dal Gruppo Caselle per Tutti.

Molte -come da consolidata consuetudine del parlamentino casellese- le interrogazioni presentate, che hanno toccato argomenti vari tra cui l’avanzamento dello stato dei lavori presso le case CIT e le motivazioni della richiesta di subappalto della ditta che si sta occupando di un intervento sul plesso scolastico di viale Bona.


Commenti

commenti