Le vie della città si sono colorate di verde per le celebrazioni di questo importante traguardo. All’insegna del motto “Volersi Bene Costa Niente”.
di Giada Rapa
Grande festa a Caselle, che nel weekend del 9 e 10 settembre ha celebrato il 100esimo anniversario della costituzione del locale Gruppo Alpini.
Una serie di appuntamenti, pensati per tutte le età, culminati nella mattinata di domenica, quando le vie della città sono state letteralmente invase dal verde delle divise e dal nero delle penne dei numerosissimi Gruppi Alpini intervenuti per festeggiare questo importante traguardo. Cospicua anche la partecipazione della popolazione, a dimostrazione di quanto l’intervento e la presenza costante del Gruppo Alpini di Caselle, in occasione degli eventi della città, siano apprezzati. Del resto, come conferma il motto utilizzato per celebrare questo centenario “Volersi Bene Costa Niente”.
La domenica in questione si è aperta con la sfilata per le vie del centro -accompagnati dalla Fanfara Montenero e dalla Filarmonica “La Novella”– per portare una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti di Piazza Europa e quello agli Alpini situato in Piazza Merlo, perché “portare onore a coloro che sono caduti è doveroso”. Qui, dopo il disvelo della Stele Commemorativa del Centenario -allestita presso la rotonda all’angolo tra via Leinì e Strada dell’Aeroporto- si sono svolte le orazioni ufficiali.
Breve, ma pieno di sentimento, l’intervento del Capogruppo degli Alpini di Caselle, Giuseppe Baietto, che ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a rendere speciale questo compleanno: l’attuale amministrazione, quella precedente, le madrine che hanno sempre offerto supporto logistico e, a volte, anche economico. “Sarà una giornata che ricorderò con piacere, trascorsa in allegria così come siamo abituati”. Gratitudine per il costante operato degli Alpini è stato invece espresso dal Sindaco di Caselle, Giuseppe Marsaglia. “Il corpo degli Alpini è un vanto per l’Italia e un orgoglio per noi casellesi. Sempre pronti e vigili alle esigenze del territorio, sono un punto di riferimento e il cuore pulsante della città. La vostra dedizione, oggigiorno, è un’arma contro l’indifferenza che dilaga”.
In ultimo, l’intervento di Guido Vercellino, Presidente della Sezione ANA Torino, che ha ringraziato i Cerimonieri, i volontari e soprattutto i giovani dei Campi Scuola. Per concludere, Gino Gronchi, Presidente Onorario dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari -definitosi “alpino pompiere”- ha consegnato gli Attestati d’Onore alle autorità presenti.