La donna, particolarmente avventurosa e sensibile, ha intrattenuto il pubblico con le immagini delle sue ultime esperienze in Medio Oriente. E intanto il Circolo si prepara all’appuntamento del 7 maggio, con l’inaugurazione della mostra “Caffè e Dintorni”.
dalla Redazione
Viaggi in Medio Oriente e fotografia di reportage sono stati protagonisti dell’incontro di lunedì 3 aprile del Circolo Fotografico di Caselle. Ospite speciale della serata è stata Annalisa Oldino, che ha intrattenuto il pubblico con i suoi ultimi lavori legati alle sue esperienze tra Iran, Iraq e Kurdistan Iracheno. Una donna dinamica, avventurosa, coraggiosa ed empatica, con una grande voglia di esplorare il mondo vivendolo lei stessa in prima persona, assaporando i cibi locali, affidandosi con istinto e caparbietà alle guide locali, intraprendendo viaggi che a volte hanno solo il biglietto aereo di sola andata e il primo hotel di appoggio e poi via, all’avventura e in assoluta libertà. “Non mi sono mai trovata in situazione di disagio -ha raccontato Annalisa- e anzi ho sempre ricevuto accoglienza, spirito di collaborazione e rispetto”.
La serata di audiovisivi è stata dunque allietata anche dai racconti dei suoi viaggi, tra taxi condivisi, mezzi pubblici, e una notte memorabile sui tappeti di una moschea insieme ad altre donne locali. “Bisogna vivere il luogo che andiamo a visitare con ogni senso, dal gusto ai profumi, diventando parte della cultura che vogliamo conoscere -ha continuato la fotografa- e forse il rammarico più grande è che in questi posti i musei sono aperti solo al mattino e bisogna sapersi organizzare bene con gli spostamenti se lo si vuol visitare”. Meravigliato e sorpreso, ma altrettanto coinvolto e partecipe il pubblico in sala, che non ha mancato di far domande sul grande spirito di avventura di Annalisa. Ricordando che, forse, ognuno di noi ha un esploratore che alberga nascosto dentro, si tratta solo di riuscire ad aprire con lui un dialogo collaborativo.
E dopo questa interessante serata, il Circolo Fotografico Casellese si sta preparando per il suo prossimo appuntamento, previsto per domenica 7 maggio. In tale occasione verrà inaugurata la mostra “Caffè e Dintorni” sotto i portici di Palazzo Mosca: un evento abbinato alla manifestazione “Vota la Foto” a cui tutta la cittadinanza è invitata sin d’ora a partecipare.