Caselle: in piazza per ricordare l’eccidio del 1945


A 78 anni dalla fucilazione di 5 giovani in Piazza Mensa, l’ANPI Caselle-Mappano ha organizzato, in collaborazione con le ANPI di Ciriè, di San Maurizio-San Francesco al Campo e di Venaria, una serie di appuntamenti.

di Francesca Venuti

Numero digitale di gennaio di Sullascia.net LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Il 1° febbraio 1945 cinque giovani partigiani –Luigi Cafiero, Antonio Garbolino, Andrea Mensa, Adolfo Praiotto e Mario Tamietti– venivano fucilati a Caselle, in quella che adesso è Piazza Mensa. Per ricordare questa tragica ricorrenza, l’ANPI Caselle-Mappano Sezione “Santina Gregoris” in collaborazione con le Sezioni ANPI di Ciriè, San Maurizio-San Francesco e Venaria, promuove una serie di appuntamenti a tema, oltre al tradizionale ritrovo commemorativo in Piazza Mensa.

Il primo si è tenuto nella sera di venerdì 3 febbraio, con lo spettacolo teatrale “Poi Capirete” dedicato alla figura di Andrea Mensa. Portato in scena da “I Balenieri del Ceronda” ha visto un emozionante momento finale, con il pubblico presente in Sala Cervi alzatosi in piedi per intonare “Bella Ciao”. Sabato 4 febbraio, invece, si è svolta la consueta commemorazione in ricordo dell’eccidio di piazza Mensa, con il corteo partito da Piazza Boschiassi e accompagnato da La Filarmonica “La Novella”. Molteplici le sezioni ANPI del territorio intervenute all’evento, insieme a rappresentanze delle amministrazioni dei comuni limitrofi -il Vicesindaco di Ciriè Aldo Buratto, il consigliere comunale di San Maurizio Canavese Antonio Briglio, il Sindaco di Traves Mario Cagliero, ma anche il consigliere regionale Mauro Fava e Gianna Pentenero per la Città di Torino- senza dimenticare la presenza della mini sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Paola Simoniello e di alcuni membri. Dopo l’introduzione della Presidente dell’ANPI Caselle-Mappano, Giusy Chieregatti, è intervenuto il Sindaco casellese Giuseppe Marsaglia e Ludovico Berta, Vicepresidente della Sezione “Santina Gregoris”, che ha sottolineato l’importanza della “memoria attiva”. Nel pomeriggio è stato inoltre possibile visitare le person dj partigian di San Maurizio Canavese.

Un ultimo appuntamento si terrà il 24 febbraio a Mappano, presso la Sala Lea Garofalo a partire dalle ore 21, con la proiezione del film-documentario “Ci fu chi disse di no…” di Sara Gardoncini. Seguirà la presentazione del libro “Racconti della Resistenza” di Pier Gianni Genta, Presidente della Sezione ANPI “Gennarino Brunero” di Ciriè. A moderare l’evento sarà il giornalista Stefano Tubia. Alla serata prenderà parte anche la Presidente Onoraria Nazionale ANPI, Maria Grazia Sestero.


Commenti

commenti