Caselle: “La Porta del Sole” è pronta ad accogliere chi è in difficoltà


La residenza turistica alberghiera con finalità sociale è stata inaugurata nella giornata di sabato 23 settembre. Una struttura dove tutti potranno trovare un luogo da chiamare -in via momentanea- casa, in particolare i padri separati.

di Giada Rapa

SULLASCIA.NET NUMERO DI SETTEMBRE LEGGI IL GIORNALE / SCARICA IL GIORNALE

Quello dei padri separati in difficoltà abitativa è un fenomeno purtroppo in crescita e -sfortunatamente- spesso sottovalutato.  Per sensibilizzare su questa tematica -è il padre spesso che, dovendo lasciare la casa coniugale, si ritrova privo di un tetto sopra la testa- e per dare comunque una risposta a chi si trova in una situazione di emergenza, l’associazione Misericordia S.p.A – Società per Amore guidata da Luigi Ronzulli ha dato avvio a diversi progetti.

Il primo è stato “Casa 19 Marzo”, realizzando a Torino nel 2017 un luogo per accogliere questi soggetti. Due anni dopo è stato il momento di aprire, a Fiano, la Cascina Solidale Marchesa, per accogliere chi è in difficoltà, ma anche per promuovere l’autonomia degli ospiti. Da qualche giorno, inoltre, è stata aperta “La Porta del Sole” a Caselle: una residenza turistica alberghiera con finalità sociale, ufficialmente inaugurata sabato 23 settembre.

Viviamo in un momento complicato, nel quale le persone si ritrovano a lasciare la propria abitazione per motivi diversi: una guerra; una separazione; problematiche di tipo economico. La frase che abbiamo deciso di allegare al volantino di presentazione è Un posto nel mondo dove le persone possono sentirsi a casa perché il nostro intento è proprio questo: offrire un luogo in cui tutti possano sentirsi a casa e trovare il calore di una famiglia” ha commentato Ronzulli, spiegando anche che la scelta del nome “La Porta del Sole” è legata anche all’idea di una struttura in cui è possibile ritrovare una possibilità di ricominciare.

Presenti all’inaugurazione anche una pluralità di soggetti che hanno dimostrato di avere particolarmente a cuore la tematica affrontata: il Consigliere Regionale Silvio Magliano; il Presidente del Centro Servizio Volontario VolTo, Luciano De Matteis; l’ex assessore di Cafasse Giovanni Ravalli; il consigliere di opposizione di Caselle Endrio Milano -che si è occupato di fare da tramite tra Ronzulli e gli Uffici Comunali- e Francesco Bottene, Vicesindaco di Abbiategrasso.

In questa struttura, i padri separati potranno trovare non solo un luogo nel quale risollevarsi da un momento difficile, ma anche un posto sicuro nel quale incontrare i propri figli ed evitare lo sfaldamento di questo importante legame familiare. Ma potranno trovare accoglienza anche i privati, grazie anche alla presenza di un bar, un ristorante e una sala che può prestarsi a diversi utilizzi. Uno di questi sarà l’organizzazione di serate tematiche a sfondo sociale: la prima riguarderà l’argomento della legalità e si terrà nel prossimo mese di ottobre.


Commenti

commenti