Caselle/San Francesco al Campo: una mostra fotografica dedicata al tema dello sport


In occasione del 1° Meeting Regionale Giovanile FCI, il Circolo Fotografico Casellese ha esposto oltre 130 scatti dedicati a varie discipline, con una sezione speciale legata al ciclismo.

dalla Redazione

Il 3 e il 4 giugno, presso il Velodromo Francone di San Francesco al Campo, si è svolto il 1° Meeting Regionale Giovanile FCI. Una manifestazione che ha visto la presenza di oltre 260 giovanissimi atleti ed atlete -accompagnati dalle famiglie- per questa grande festa del ciclismo durante la quale hanno gareggiato in 4 discipline diverse: abilità, short track, strada e pista.

In occasione dell’evento, il Circolo Fotografico Casellese ha esposto una mostra fotografica di oltre 130 fotografie sul tema dello sport, con una sezione speciale legata al ciclismo intitolata “Questione di Scatto”. “L’esposizione è stata una vera e propria ricerca fotografica che ha saputo rivolgere lo sguardo e l’attenzione su tutti quegli sport, amati e praticati, più o meno conosciuti, dove si vince in una stretta di mano, quello dell’atleta che hai battuto o ti ha battuto per quella contesa leale che hai con l’avversario e con te stesso, in cui cerchi di dare tutto il tuo meglio” raccontano i membri del Circolo. Si è passati così dal ciclismo al rafting, per arrivare all’ippica, al motocross, al windsurf, al tennis, all’ice rally, al parapendio, al giavellotto, al rugby, e così via. La mostra verteva principalmente sui valori dello sport quali il rispetto, la disciplina, la tenacia, la resilienza, la passione, il coraggio, la capacità di accettare i propri limiti e provare sempre a superarli. Non c’è, infatti, scuola più grande di un campo da gioco in cui si vive, tra sudore e adrenalina, un’esperienza umana e atletica in maniera autentica.

Nello sport, così come nella fotografia, la velocità è importante ma soprattutto lo spirito di squadra: il Circolo infatti applica ormai da anni il famoso motto: “la forza del singolo è il gruppo, la forza del gruppo è il singolo”.


Commenti

commenti